Close

RECORD DI PARTECIPAZIONE
Formentera, ecco tutti i nomi dei primi classificati (e i loro tempi di gara) della “Mezza maratona” e della “8 km”, edizione 2021

A tagliare il traguardo per primo nella categoria maschile è stato l'atleta di Valencia José Manuel Caplliure. Nella femminile, vittoria per l'olandese Nesrine Njeim.

FORMENTERA – (10 ottobre 2021) – È stato un successo di bubblico, di partecipazione e di emozioni la dodicesima edizione della “Mitja Marató Illa de Formentera” (la Mezza Maratona di 21 chilometri) che si è tenuta ieri 9 ottobre all’isla, con partenza dal faro de La Mola. A tagliare il traguardo per primo nella categoria maschile è stato l’atleta di Valencia José Manuel Caplliure. Nella categoria femminile, invece, vittoria per l’olandese Nesrine Njeim.

Caplliure ha percorso i 21,097 chilometri della gara nel tempo di 1h11’04”, superando di oltre due minuti il ​​vincitore dell’edizione 2019, Raúl Fernández, arrivato secondo con il tempo di 1h13’11”. Sul terzo gradino più alto del podio è salito l’atleta locale Marti Juan Mayans, con il tempo di 1h17’21”. 
Nelle donne, Njeim ha siglato il tempo di 1h23’33”, battendo Ana Casares (1h24’31”) e Marga Adrover Valera (1h24’53”), rispettivamente seconda e terza.
Alla corsa hanno partecipato ben 1.750 persone  provenienti da diversi Paesi. Subito dopo lo start dato dalla presidente di Formentera, Alejandra Ferrer, si è formato un primo gruppo con i primi tre classificati. Dal terzo chilometro, Caplliure ha ulteriormente aumentato l’andatura e al chilometro 10 è passato con più di un minuto di differenza su Fernández: distanza che è andata aumentando nella seconda parte di gara.
La gara femminile è stata invece più equilibrata (almeno fino al decimo chilometro) con le prime tre classificate staccate di poco più di un minuto dal traguardo a Port de La Salvina.
Contestualmente alla mezza maratona , è partita anche la corsa di 8 km tra Sant Ferran e La Savina, con la partecipazione di 1.100 corridori. In questa prova Diego Martínez è stato il migliore, con il tempo di 29’23”, davanti a Francisco Javier Casanueva (30’07”) e José Serra (31’13”). Nelle ragazze ha prevalso Roser Mañosa, con un record di 32’31”, superando Jessica Bonet (32’34”) e Cristina García Hombravella (34’55”).
Con la cerimonia di premiazione delle diverse categorie, alla quale hanno partecipato le autorità locali e i rappresentanti dei principali sponsor della gara, si è conclusa l’edizione 2021 di questo importante evento sportivo, il più numeroso di quelli che si tengono a Formentera e che il prossimo anno tornerà a disputarsi nel mese di maggio, come negli anni passati.
scroll to top