FORMENTERA – (10 ottobre 2021) – È stato un successo di bubblico, di partecipazione e di emozioni la dodicesima edizione della “Mitja Marató Illa de Formentera” (la Mezza Maratona di 21 chilometri) che si è tenuta ieri 9 ottobre all’isla, con partenza dal faro de La Mola. A tagliare il traguardo per primo nella categoria maschile è stato l’atleta di Valencia José Manuel Caplliure. Nella categoria femminile, invece, vittoria per l’olandese Nesrine Njeim.
Caplliure ha percorso i 21,097 chilometri della gara nel tempo di 1h11’04”, superando di oltre due minuti il vincitore dell’edizione 2019, Raúl Fernández, arrivato secondo con il tempo di 1h13’11”. Sul terzo gradino più alto del podio è salito l’atleta locale Marti Juan Mayans, con il tempo di 1h17’21”.
Nelle donne, Njeim ha siglato il tempo di 1h23’33”, battendo Ana Casares (1h24’31”) e Marga Adrover Valera (1h24’53”), rispettivamente seconda e terza.
Alla corsa hanno partecipato ben 1.750 persone provenienti da diversi Paesi. Subito dopo lo start dato dalla presidente di Formentera, Alejandra Ferrer, si è formato un primo gruppo con i primi tre classificati. Dal terzo chilometro, Caplliure ha ulteriormente aumentato l’andatura e al chilometro 10 è passato con più di un minuto di differenza su Fernández: distanza che è andata aumentando nella seconda parte di gara.
La gara femminile è stata invece più equilibrata (almeno fino al decimo chilometro) con le prime tre classificate staccate di poco più di un minuto dal traguardo a Port de La Salvina.
Contestualmente alla mezza maratona , è partita anche la corsa di 8 km tra Sant Ferran e La Savina, con la partecipazione di 1.100 corridori. In questa prova Diego Martínez è stato il migliore, con il tempo di 29’23”, davanti a Francisco Javier Casanueva (30’07”) e José Serra (31’13”). Nelle ragazze ha prevalso Roser Mañosa, con un record di 32’31”, superando Jessica Bonet (32’34”) e Cristina García Hombravella (34’55”).
Con la cerimonia di premiazione delle diverse categorie, alla quale hanno partecipato le autorità locali e i rappresentanti dei principali sponsor della gara, si è conclusa l’edizione 2021 di questo importante evento sportivo, il più numeroso di quelli che si tengono a Formentera e che il prossimo anno tornerà a disputarsi nel mese di maggio, come negli anni passati.