Close

DEMOLIZIONE ABUSIVA
Formentera, demolisce una casa di campagna “storica” e ne costruisce una nuova. Ora rischia una sanzione di parecchie migliaia di euro

L'abitazione in questione è Cas Ferrer, a La Mola. Una casa di campagna che era stata catalogata di "grado di conservazione 7" e che non poteva essere rasa al suolo.

FORMENTERA (11 novembre 2021) – Ha demolito una casa di campagna “storica” (foto in alto) per poi iniziare a costruirne, sulle sue ceneri, una nuova (foto sotto). Ed ora rischia una multa dai 60 ai 150mila euro. Succede a Formentera, dove, si sa, ci sono regole ben precise sulla tutela del patrimonio urbanistico e territoriale.

L’abitazione in questione è Cas Ferrer, situata a La Mola. Una tradizionale casa di campagna (le cosiddette casa “payesa”) che era stata catalogata di “grado di conservazione 7″ e che non poteva, quindi, essere rasa al suolo. E invece, a colpi di ruspa, è sparita dalla faccia della Terra. E si è dato il via alla costruzione di una nuova abitazione.

“La demolizione di Cas Ferrer ha violato diverse norme per la tutela del patrimonio e del territorio – si legge nel verbale redatto in questi giorni dai tecnici dell’Urbanistica e del Patrimonio del Consell de Formentera. Secondo la legge sul patrimonio storico delle Isole Baleari è un grave reato“. Questo genere di infrazioni sono, infatti, punibili con la sanzione pecuniaria da 60.101 a 150.253 euro. È stata poi anche disposta l’interruzione immediata dei lavori per la realizzazione della nuova casa.

Da precisare che il progetto presentato al Consell dal proprietario prevedeva per la vecchia casa di campagna una ristrutturazione degli interni e un cambio del tetto, ma non certo una demolizione totale dell’abitazione e la  costruzione di una nuova casa. 

Da qui appunto il verbale di “reato grave” punibile con una sanzione che dovrà ammontare da un minimo di 60mila a un massimo di 150mila euro. 

scroll to top