Close

LA STORIA DELL'ISLA
Dagli archivi di Formentera spunta il primo terreno venduto ufficialmente. Era il 1807. Costò 340 scudi. Ora ha un valore di 400 mila euro

Il terreno in questione è ubicato a Cap de Barbaria. È stato calcolato che se fosse stato venduto in euro, il costo ammontava a circa 120 euro.

FORMENTERA (25 febbraio 2022) – La storia di Formentera alla portata di mano. Curiosità, schedari, atti plenari, licenze, mozioni, documenti e un vastissimo patrimonio informativo che tutti possono visionare. L’isla apre lo “scrigno” contenente il suo archivio ufficiale dal 1800 ad oggi, mettendo a disposizione accanto al Consell, in piazza a Sant Francesc, uno spazio al servizio del pubblico. Precisamente lo spazio per la consultazione si trova nel Passatge del Llaüt Verd, su un lato dello stesso edificio del Consell.

Tra le curiosità che si possono consultare c’è anche il primo documento per la vendita di un terreno. È datato 1807.  Il terreno in questione è ubicato a Cap de Barbaria e costò 340 scudi. È stato calcolato che se fosse stato venduto in euro, il costo ammontava a circa 130 euro. Ora (ovvero a distanza di più di due secoli da quella storica vendita) lo stesso terreno ha un valore di circa 400 mila euro…ma non è in vendita.

L’attuale orario di consultazione è dalle 8:30 alle 14, dal lunedì al venerdì. È necessario fissare un appuntamento scrivendo una e-mail a arxiu@conselldeformentera.cat

scroll to top