Close

I PERSONAGGI DELL'ISLA
Josè Rulo, da Buenos Aires a Formentera. Da anni regala emozioni ed entusiasmo a suon di musica nei locali dell’isola

Jose è uno di quei personaggi molto amati all'isla. Difficile per un turista non averlo almeno una volta incontrato in qualche locale di Formentera mentre regala musica.

di Davide Gervasi

FORMENTERA (26 settembre 2021) – Sempre sorridente. Gentile e cordiale con tutti. Solare e affabile. Un ciuffo di ricci che “balla” a ritmo della sua musica. E un modo di esibirsi capace di catalizzare sempre interesse e scatenare l’entusiasmo in chi lo ascolta.  Quest’estate poi ha avuto il piacere di duettare – in un’esibizione improvvisata (il video amatoriale – pubblicato in fondo pagina – ha fatto il giro del mondo) al ristorante “Juan e Andrea” – con Simon Le Bon, leader dei Duran Duran, in vacanza a Formentera. Stiamo parlando del musicista e cantautore argentino (stabilitosi definitivamente all’isla dal 2007) Josè Rulo, che ha annunciato proprio in queste ore l’uscita del suo nuovo disco dal titolo “Más allá del universo”: può essere ascoltato gratuitamente sulle attuali piattaforme digitali.

Jose è sicuramente uno di quei simpatici personaggi molto amati all’isla. Difficile per un turista non averlo almeno una volta incontrato in qualche locale di Formentera mentre da solo o insieme alla sua band “Chimichurri” regala musica, spaziando dal rock al pop , dal folk argentino al blues. E anche qualche accenno di ska.

Ha iniziato la sua carriera di artista a Buenos Aires – dove è nato – con la sua prima band chiamata Dandelion. Aveva 15 anni. Poi nel 2007 è stato a Formentera e ne è rimasto letteralmente folgorato, decidendo di viverci (seppur poi le tournée o i festival di musica lo portano a viaggiare spesso in Argentina, in Germania e nel resto della Spagna). All’isla si esibisce sia da solo sia con la sua band, composta da  Mariano Menteguiaga, Pitu Fernández, Tomas Rinaldi, Juampa Tealdi Rafael Fernández e attualmente David Barona.

Nel 2017 è uscito il suo primo primo EP come solista con il nome di “Norte”. E ora, a fine settembre del 2021, è stato lanciato appunto il suo secondo disco. Cinque i brani: “Histories”, “Canción de Almendra”, dedicato a sua figlia, “Sentí”, “Busca” e l’ultimo intitolato come l’album, ovvero “Mas Alla del universo”. Nei testi e nella musica, impossibile non riconoscere l’influenza dello spirito e delle atmosfere di Formentera: andare oltre se stessi, condividere e aprire la mente, viaggiare spiritualmente e connettersi con l’altro.

Qui sotto il video dell’esibizione improvvisata tra e Simon Le Bon e Josè Rulo nel locale “Juan e Andrea” di Formentera 

scroll to top