Close

IMMIGRAZIONE CLANDESTINA
Formentera, arrestati due algerini accusati di essere i comandanti di due barconi che hanno trasportato immigrati illegalmente

Dall'inizio dell'anno sono già 11 le persone arrestate, tutti cittadini algerini, in quanto responsabili di un traffico illegale di persone dall'Algeria a Formentera e Ibiza. 

FORMENTERA (27 settembre 2021) – Continua incessante l’attività degli agenti della Polizia nazionale delle Baleari mirata a contrastare il fenomeno del favoreggiamento dell’immigrazione clandestina a Formentera. In manette nelle ultime ore due skipper algerini, comandanti di due barconi e accusati di essere trafficanti di uomini.

Uno di loro, un 35enne, è ritenuto lo skipper dell’imbarcazione che si è arenata a Ses Pesqueres a Formentera il 20 settembre con a bordo undici migranti. La piccola imbarcazione con un solo motore da 40 cavalli aveva lasciato il nord dell’Algeria sabato 18 settembre all’alba. Dopo due giorni di navigazione, era giunta appunto sulle coste di Formentera dove aveva lasciato sbarcare gli immigrati, individuati poco dopo dalle forze dell’ordine locali e trasferiti a Ibiza in un centro di accoglienza.

L’altro arrestato è un 29enne e sarebbe responsabile di essere a capo di un gruppo che ha organizzato la partenza di un barcone di cinque metri, con a bordo dodici migranti, partito da nord dell’Algeria a metà settembre. Anche questa barca era priva delle più elementari misure di sicurezza e regole d’igiene. Era alla deriva da alcuni giorni, finché il 22 settembre era stata avvistata da un mercantile che aveva lanciato l’allarme a “Salvamento Marittimo”. Poco dopo il barcone era stato avvistato e tutti i dodici migranti erano stati salvati e portati anch’essi a Ibiza per essere affidati alla polizia nazionale: uno di loro era stato trasferito in ospedale perché ferito e in precarie condizioni di salute. 

Dall’inizio dell’anno sono già 11 le persone arrestate, tutti cittadini algerini, in quanto responsabili di un traffico illegale di persone dall’Algeria a Formentera e Ibiza.

Anche oggi, lunedì 27 settembre, sono sbarcati altri 12 migranti all’isla: si tratta di 11 uomini e una donna. Lo sbarco clandestino è avvenuto a S’Estufador intorno alle 17,40. Il barcone è stato avvistato inizialmente da una persona che ha segnalato il tutto alla Polizia locale. Sul posto è arrivata subito una pattuglia. Tutti i 12 migranti sono stati trasferiti subito a Ibiza.

scroll to top