Close

TRA IBIZA E FORMENTERA
Appello alle barche: “Attenzione all’isolotto vicino a Espalmador”. Si schianta un’altra imbarcazione

Le due persone che erano a bordo, sono rimaste illese: per loro solo tanto spavento. I due sono stati soccorsi dall'equipaggio di un'altra imbarcazione.

FORMENTERA (28 agosto 2021) – Collisione di uno yacht contro la terra ferma. Nel buio della sera. Una barca di 13 metri si è schiantata nella tarda serata di ieri, 27 agosto, sull’isolotto di Sa Torreta, situato vicino a Espalmador, tra Ibiza e Formentera. L’impatto contro la costa è stato piuttosto violento, ma, fortunatamente, le due persone che erano a bordo sono rimaste illese: per loro solo tanto spavento. I due sono stati subito soccorsi e portati al porto de La Savina dall’equipaggio di un’altra imbarcazione che si trovava in zona e che ha assistito a quanto successo. Diversi i danni allo yacht che è stato poi rimosso dall’isolotto e trasportato allo scalo portuale questa mattina intorno alle 11.  

Non è la prima volta che una barca si arena su questo isolotto situato vicino a s’Espalmador. L’incidente più grave si verificò tre anni fa, nel 2018, quando una barca con sei passeggeri a bordo si schiantò contro lo stesso isolotto. L’impatto fu violentissimo e vi furono purtroppo due feriti che riportarono gravissime lesioni.

A metà febbraio 2012, anche il traghetto veloce “Maverick dos” che copriva la rotta tra Ibiza e Formentera ebbe lo stesso tipo di incidente a Sa Torreta. La nave Baleària aveva a bordo 27 persone. In questo caso, l’operazione per soccorrere tutti i passeggeri durò poco più di un’ora, ma tutti rimasero llesi.

Infine nel settembre 2016 si era arenata di notte sull’isolotto di sa Torreta anche la ‘Joven Antonia II’ della compagnia Aquabus, che copriva la linea tra Platja d’en Bossa e Formentera: a bordo c’erano sette passeggeri e cinque membri dell’equipaggio. Nessuno era rimasto fortunatamente ferito. Tutti erano stati soccorsi da una nave della stessa compagnia che si era precipitata sul posto per trasportare i passeggeri al porto di Formentera.

Di fronte a tutti questi incidenti, viene rivolto un appello a tutte le imbarcazioni affinché si faccia più attenzione in quel tratto di mare, ma non solo.


 

scroll to top