Close

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE
A Formentera sono 6.489 i vaccinati (il 60,6% della popolazione). Sono 91 quelli che hanno rifiutato il vaccino

In tutte le Baleari il totale dei vaccinati è pari al 75,35%, ovvero 769.453 persone. Stiamo parlando di coloro che hanno già il programma di vaccinazione completo.

di Davide Gervasi

FORMENTERA (28 agosto 2021) –  A Formentera il 60,6% della popolazione residente è stata vaccinata contro il Covid, precisamente 6.489 persone. Sono 91 invece coloro che, contattati, hanno espresso in maniera netta la volontà di non volersi vaccinare. I dati sono aggiornati al 27 agosto.

In tutte le Isole Baleari il totale dei vaccinati è pari al 75,35%, ovvero 769.453 persone. Stiamo parlando di coloro che hanno già il programma di vaccinazione completo contro il coronavirus, mentre la percentuale è del 78,98% nel caso di persone con almeno una dose. Sono questi i dati diffusi in queste ore dal Ministero della Salute delle Baleari. Ad oggi nelle isole sono state somministrate 1.501.462 dosi di vaccini contro il coronavirus. L’isola con la più alta percentuale di immunizzazione rispetto alla sua popolazione è Minorca: 76,3% di quelli di età superiore ai 12 anni già vaccinati con il regime completo (in numeri assoluti, ci sono 64.987 persone già immuni). Subito dietro c’è Maiorca con il 75,2% della popolazione già vaccinata. Poi Ibiza (Il 70 per cento) e infine appunto Formentera conciliazione 60,6%.

Il portavoce del Comitato per le malattie infettive delle Baleari, Javier Arranz, e il ministro della Sanità delle Baleari, Patricia Gómez, hanno insistito sull’importanza di vaccinarsi per mitigare gli effetti della malattia: “Stiamo analizzando i motivi per cui alcune persone non si sono ancora vaccinate. Quel che comunque è certo è che in generale il numero di persone che non vogliono essere vaccinate per estrema convinzione è molto basso, Sono 867 le persone a Ibiza che hanno espresso apertamente il loro rifiuto al vaccino e altre 91 a Formentera. Vedremo se nei prossimi mesi, migliorando l’informazione sui vaccini e sui rischi di non essere vaccinati, potremo raggiungere più persone”,

Dai dati degli ultime 48 ore, inoltre, si conferma il trend dell’ultima settimana: calano sempre più i positivi alle isole Baleari (nello specifico, a Formentera ci sono meno di 50 positivi e nessun ricoverato in ospedale) : “Nelle ultime settimane, il calo dei casi è rallentato molto in tutte le Baleari – ha detto il ministro della Sanità Patricia Gómez -. Ma non bisogna assolutamente abbassare la guardia. Come in tutte le parti del mondo, anche qui potrebbe esserci un focolaio di positivi che può colpire in qualunque momento con un’alta incidenza. E ciò significherebbe un rapido aumento. Quindi è molto importante ora consolidare il calo dei contagi. Siamo contenti di questa costante discesa dei numeri, ma vorremmo fosse ancora più netta”.

scroll to top