Close

LO SPORT ALL'ISLA
Gli italiani Giovanni Iommi e Sara Carducci vincono la “Formentera to Run 2022”. Sul podio femminale anche Federica Schio ed Enrica Carrara

Iommi e la Carducci sono stati i protagonisti assoluti di questa edizione 2022: il primo ha vinto quattro delle cinque tappe, mentre la Carducci le ha vinte tutte e cinque.



FORMENTERA (4 giugno 2022) – Dominio italiano alla “Formentera Run 2022″. Nella categoria maschile ha vinto Giovanni Iommi. E in quella femminile ha trionfato Sara Carducci.  

Entrambi gli italiani sono stati oggi 4 giugno i vincitori della Mezza Maratona di Trail Running di 21 km (ovvero l’ultima delle cinque tappe previste) e si sono aggiudicati anche il primo posto nella classifica generale finale.

Iommi e la Carducci sono stati davvero i protagonisti assoluti di questa edizione 2022: il primo ha vinto quattro delle cinque tappe, mentre la Carducci le ha vinte tutte e cinque.   

Da ricordare, infatti, che la “Formentera Run” è una tradizionale corsa a tappe che dura cinque giorni e che attraversa un po’ tutta l’isola. Quest’anno è iniziata il 30 maggio per poi concludersi appunto oggi 4 giugno.

Prima tappa di 10,5 Km: caratterizzata dalla vicinanza al mare con alcune zone di sassi e sabbia e, a tratti, sulle tipiche passarelle in legno.

Seconda tappa 7,8 Km: con partenza dalla zona di Cap de Barberia. Percorso caratterizzato da misto asfalto e terriccio con un dislivello di 122 metri.

Terza tappa 12,2 Km: questa gara si è disputata nel versante opposto, quello occidentale nella bellissima spiaggia di Cala Saona, attraversando la vista di Punta Negra, su un terreno roccioso e molto difficile.

Quarta tappa 8 Km: prende il via nella zona della Savina. I partecipanti hanno percorso tutta la zona costiera del parco delle Salinas.

Quinta e ultima tappa 21,1 km: l’ultimo giorno della Formentera to Run, è stato appunto dedicato alla corsa più importante di tutto l’evento, con partenza dal Faro della Mola  per poi scendere verso il livello del mare a Migjorn, e dopo 14 Km risalire di nuovo per il sentiero di Es Stufador e tagliare il traguardo finale nello stesso punto di partenza. Iommi e Carducci non hanno dato alcuna possibilità ai loro avversari e hanno dominato la tappa regina con una netta superiorità.

Iommi era davvero di un altro livello. Fin dal primo giorno si è visto che  non avrebbero avuto rivali. Ha vinto appunto quattro delle cinque fasi. Solo venerdì (la tappa di 8 km) ha rinunciato alla sua supremazia, lasciando la vittoria a Juan de Dios Yuste.   

Oggi invece nella mezza maratona, nessuno è riuscito a tenere il suo passo ha tagliato il traguardo con il tempo di 1h23’55”. Il secondo ad arrivare è stato l’atleta locale Antonio Rey che ha corso  in 1h29’40”. Il parziale podio di questa prova è stato completato da Kike Monegal e Yuste che hanno tagliato il traguardo con lo stesso tempo di 1h30’55”.   

Questi ultimi due sono stati quelli che hanno accompagnato Iommi sul podio della classifica generale della “Formentera to Run”. L’italiano ha chiuso le cinque tappe con un tempo complessivo di 3h39’40” contro 3h51’07” di Yuste e 3h56’32” di Monegal.

Dominio assoluto dell’italiana Sara Carducci per quanto riguarda invece la classifica femminile. Ha vinto tutte e cinque le tappe: oggi ha concluso la mezza maratona con il tempo di 1h32’42”.   oltre alla Carducci, comunque, anche le altre migliori atlete della Formentera ti Run provenivano dall’italia. Basti pensare che sul podio della classifica generale, erano tutte italiane: prima apounto la Carducci, seconda Federica Schio e terza Enrica Carrara.   

 

scroll to top