FORMENTERA (11 giugno 2022) – Nuove telecamere a Formentera, per immortalare le auto che viaggiano all’isla senza autorizzazione. Sono stati installati, infatti, alla rotonda dell’ospedale dei nuovi sistemi di videosorveglianza ad alta definizione per la lettura delle targhe dei veicoli: saranno in funzione dal 15 giugno al 15 settembre, ovvero durante il periodo nel quale possono circolare nell’isola solo veicoli regolarmente accreditati.
Questi “occhi elettronici” si aggiungono alle due telecamere di controllo posizionate in Carrer de s’Almadrava, a quelli a La Savina è a quelli in dotazione sui veicoli elettrici del Consell che girano tutti i giorni e per l’intera isola.
In tutti i casi, le telecamere leggono le targhe dei veicoli circolanti sulle strade e controllano in tempo reale, attraverso un database, se hanno l’autorizzazione oppure no.
Chi non ce l’ha, riceverà una sanzione di 1000 euro. Ma in alcuni casi anche di più: se si è recidivi, infatti, la multa è molto più pesante.
Difficile, se non impossibile, farla insomma franca di fronte alle varie telecamere disseminate nei punti nevralgici di Formentera. Nel caso in cui si voglia venire all’isla con la propria macchina o la propria moto, non resta, quindi, che pagare il dovuto e accreditarsi.
I residenti a I lavoratori stagionali, potranno circolare senza problemi, senza dover pagare, quindi, alcuna tariffa (ma dovranno anch’essi procedere con l’accreditamento). I veicoli ibridi infine avranno uno sconto del 50% e quelli elettrici del 100%.