Close

SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA
Nuove telecamere a Formentera per sanzionare le auto che circolano senza autorizzazione. Multe da un minimo di mille euro. Ecco come procedere per evitare la sanzione

Sono stati installati alla rotonda dell'ospedale dei nuovi sistemi di videosorveglianza ad alta definizione per la lettura delle targhe dei veicoli.


FORMENTERA (11 giugno 2022) – Nuove telecamere a Formentera, per immortalare le auto che viaggiano all’isla senza autorizzazione. Sono stati installati, infatti, alla rotonda dell’ospedale dei nuovi sistemi di videosorveglianza ad alta definizione per la lettura delle targhe dei veicoli: saranno in funzione dal 15 giugno al 15 settembre, ovvero durante il periodo nel quale possono circolare nell’isola solo veicoli regolarmente accreditati.



Questi “occhi elettronici” si aggiungono alle due telecamere di controllo posizionate in Carrer de s’Almadrava, a quelli a La Savina è a quelli in dotazione sui veicoli elettrici del Consell che girano tutti i giorni e per l’intera isola.


In tutti i casi, le telecamere leggono le targhe dei veicoli circolanti sulle strade e controllano in tempo reale, attraverso un database, se hanno l’autorizzazione oppure no.

Chi non ce l’ha, riceverà una sanzione di 1000 euro. Ma in alcuni casi anche di più: se si è recidivi, infatti, la multa è molto più pesante.

Difficile, se non impossibile, farla insomma franca di fronte alle varie telecamere disseminate nei punti nevralgici di Formentera. Nel caso in cui si voglia venire all’isla con la propria macchina o la propria moto, non resta, quindi, che pagare il dovuto e accreditarsi.



La tariffa per le macchine è di tre euro al giorno, con  un pagamento minimo di 15 euro. In altre parole, se si intende stare meno di cinque giorni (anche un giorno solo) bisogna comunque pagare 15 euro.


Se vuoi percorrere le strade dell’isla in sella della tua moto, la tariffa è di un euro e 50 centesimi al giorno, con un pagamento minimo di 7 euro e 50 centesimi. Anche in questo caso, quindi, se si vuole stare un giorno solo o meno di cinque giorni, bisogna pagare comunque 7 euro e 50 centesimi.


Ovviamente si sta parlando solo nel caso in cui scelga di venire a Formentera con un mezzo di proprietà. Qualora si noleggiasse l’auto o lo scooter all’isla, questa tassa non va pagata e non bisogna in alcun modo accreditarsi.
Per ottenere l’accreditamento e pagare il soggiorno bisogna effettuare una semplice procedura sul sito www.formentera.eco



I residenti a  I lavoratori stagionali, potranno circolare senza problemi, senza dover pagare, quindi, alcuna tariffa (ma dovranno anch’essi procedere con l’accreditamento). I veicoli ibridi infine avranno uno sconto del 50% e quelli elettrici del 100%.





scroll to top