Close

EMOZIONI AL CALAR DEL SOLE
Formentera, FOTO E VIDEO della festa del 16 luglio 2022 in mezzo al mare. Benedizione per tutte le barche in processione dietro la Virgen del Carmen

È da sempre una delle ricorrenze più importanti e folcloristiche di Formentera quella che si celebra il 16 luglio, con una vera e propria processione di ogni genere di barche.

 








FORMENTERA (16 luglio 2022) – Benedizione a mare aperto, al calar de sole e in un’atmosfera davvero unica. È da sempre una delle ricorrenze più importanti e folcloristiche di Formentera quella che si celebra il 16 luglio, con una vera e propria processione di ogni genere di barche, sulla scia della “Virgen del Carmen”, Santa Protettrice del mare, invocata a proteggere contro ogni tempesta o avversità.




 







 





E così questa sera, dalle 20, decine e decine di imbarcazioni di ogni tipologia e grandezza (molte delle quali addobbate a festa) hanno consacrato l’immagine devota, ricevendo la benedizione da don Nando, parroco dell’isola.


 


 


 

 








A bordo delle barche gruppi di persone che festeggiavano con allegria e scambi di auguri tra loro e con le altre imbarcazioni vicine. E’ stata, insomma, ancora una volta una celebrazione molto partecipata e carica di emozioni.







 

 









La celebrazione di questa festa risale addirittura al 16 Luglio del 1251, quando l’immagine della Vergine del Carmen apparve a San Simon Stock (generale superiore dell’Ordine) che gli donò i suoi abiti e lo scapolare che aveva con sé.  Secondo la tradizione, la Vergine promise di liberare dal purgatorio tutte le anime che avrebbero indossato lo scapolare per tutta la loro vita, e di portarle in cielo al sabato successivo della loro morte. I pescatori hanno nominato la Vergine del Carmen, come loro Santa devota, e proprio per questa ragione la Marina Spagnola gli ha concesso il titolo di santa protettrice.










scroll to top