Close

IN RITARDO MA SONO TORNATI
Formentera, sono tornati i lettini e gli ombrelloni a noleggio sulle spiagge dell’isla. E si avvicina anche il ritorno dei chiringuitos

Il ritardo del loro ritorno era dovuto, ovviamente, alle oramai risapute questioni legate al bando per il rinnovo delle concessioni.




FORMENTERA (10 gougno 2022) – In ritardo rispetto gli scorsi anni, ma sono tornati. I lettini e gli ombrelloni a noleggio sono, infatti, stati nuovamente posizionati su alcune delle spiagge di Formentera (nelle due foto in alto, la situazione oggi 10 giugno a Es Pujols). Il ritardo era dovuto, ovviamente, alle oramai risapute questioni legate al bando per il rinnovo delle concessioni. (Qui sotto invece  la situazione a Migjorn, vicino al ristorante La Fragata).




Bisogna, infatti, ricordare che per i lettini e gli ombrelloni valeva lo stesso identico discorso dei chioschi sulla spiaggia. Per tutti era scaduta la concessione alla fine di dicembre del 2021. Si era dato il via al bando per le nuove gestioni e la commissione giudicatrice aveva decretato i vincitori. Ma come per i chiringuitos, anche per il noleggio di lettini e ombrelloni erano stati presentati dei ricorsi contro le scelte della commissione stessa.



E prima, quindi, di affidare in via definitiva le nuove gestioni, bisogna – per legge –  attendere l’esito dei ricorsi. Dal momento però che la stagione turistica è oramai iniziata (e i tempi per i ricorsi sono lunghi), il Consell ha pensato di richiamare temporaneamente i vecchi gestori, proponendo loro di riposizionare i loro lettini e i loro ombrelloni per la stagione in corso. E così è stato.



Ed ora, non resta che aspettare, invece, i  chiringuitos. E sui tempi di attesa c’è finalmente qualcosa di più certo. In questi giorni, infatti, qualcuno degli ex gestori ha già fatto sapere che sono oramai pronti a rimontare i loro chioschi. Durante questo fine settimana sarà ad esempio la volta del Piratabus: i lavori dovrebbero durare pochi giorni e pare che già il 15 giugno riusciranno a riaprire. E anche gli altri chioschi (Lucky, Bartolo, Kiosko62, Cala Saona,  Bartolino e People) hanno fatto sapere che è oramai una questione di pochi giorni e poi anche loro riapriranno i battenti. Tutti loro dovrebbero riaprire entro il 20 giugno. 



L’unico (come avevamo già dato notizia in un precedente articolo) che ha deciso di non accogliere la proposta del Consell di rimontare il proprio chiosco e prestare  servizio in spiaggia per i prossimi mesi (in attesa che si concluda, appunto, l’iter dei ricorsi) è il Franja, il quale, appunto, sarà l’unico degli degli otto storici chioschi che questa estate non ci sarà.





 

 

scroll to top