Close

DATI UFFICIALI
Formentera, nel 2023 catturati 889 serpenti. Si tratta tutti di esemplari non pericolosi, sia per l’uomo sia per gli animali domestici

Da ricordare che nell'isola sono disseminate 400 gabbie per la cattura dei serpenti ed è in azione una squadra di esperti per la loro cattura. La situzione è ora migliorata.



FORMENTERA (11 marzo 2024) – È aumentato del 25 per cento il numero dei serpenti catturati a Formentera. Lo hanno reso noto le istituzioni locali impegnate da alcuni anni a porre un argine alla diffusione sull’isola di questi esemplari. Più precisamente durante gli otto mesi del 2023 di attività del progetto (da aprile a novembre) sono stati catturati a Formentera 889 serpenti. Va ricordato che nella stagione 2022 il numero delle catture è stato di 664 (appunto il 25 per cento in meno) e nel 2021 di 707.



Le stesse istituzioni locali precisano che a Formentera sono disseminate un totale di 400 gabbie per la cattura dei serpenti e che da aprile a novembre è in azione una specifica squadra di esperti per la loro cattura. Va chiarito comunque che si tratta in tutti i casi di serpenti non velenosi, innocui per l’uomo e per gli animali domestici. Tuttavia possono generare allarme sociale a causa delle loro dimensioni (possono raggiungere i due metri di lunghezza) e sono sopratutto una minaccia per l’ecosistema dell’isola. Da qui la neccissità di catturarli. Dal 2016 ad oggi sono stati portati via da Formentera più di 5000 serpenti, tanto che ora la situazione complessiva sull’isola è nettamente migliorata. Molto difficile poi incontrarli: la stragrande maggioranza dei turisti che viene a Formentera da tantissimi anni, ha sempre sostenuto di non averne mai visto neppure uno. E questo vale anche per molti che abitano sull’isola:  “Sappiamo che ci sono, ma francamente mai incontrati”.

scroll to top