Close

SENSO DI LIBERTA'
Formentera 2021: è boom di nudisti. Sono molti a sostenere che quest’anno il naturismo all’isla è ulteriormente aumentato

Questo non significa che l'isola induca chiunque a spogliarsi completamente in spiaggia, ma solo che ti porta a essere libero di essere quello che vuoi: in costume o senza

FORMENTERA (21 settembre 2021) – Boom di nudisti a Formentera. Sono molti a sostenerlo: “All’isla la stagione estiva del 2021 è più che mai all’insegna del naturismo”. Tanti, tantissimi coloro che via il pareo e via il costume, stanno in spiaggia come “mamma ci ha fatto”. La parola d’ordine: via gli orpelli. Tutti a caccia di tranquillità e libertà, quindi. E il trend quest’anno è stato evidente non solo nei mesi meno gettonati del turismo di massa (come è sempre successo) ma ha preso piede anche appunto a luglio e agosto, quando invece il nudismo era un fenomeno un po’ più marginale.  

Foto Facebook: “Se ami Formentera 2020”

Formentera, si sa, è un’isola dove il nudismo è sempre stato negli anni piuttosto diffuso, portato e tramandato dalla fine degli anni Sessanta dalla cultura hippie.

Il corpo libero, poi, è sempre stato un pilastro della società tedesca ed ecco perché nei periodi di maggior presenza dei turisti provenienti dalla Germania, di nudisti ve ne sono sempre stati tanti.   

Ma quest’anno – lo dicono i dati ufficiali – sono aumentati di molto gli spagnoli che hanno deciso di trascorrere all’isla le proprie vacanze. E per molti di loro stare nudi in spiaggia è considerato di fatto un atteggiamento di rispetto e di armonia con l’ambiente.

E gli italiani? Paragonati ai tedeschi e agli spagnoli (e volendo generalizzare) apparivano in passato meno avvezzi al nudismo, ma qualcosa è cambiato. Sempre più turisti proveniente dal Bel Paese, si lasciano trasportare da quel senso di libertà che all’isola regna sovrana. In definitiva: i nudisti stanno aumentando sempre di più.

 

E quel che è certo è che si tratta in tutti i casi di un nudismo legato alla naturalezza nei rapporti con gli altri o, perché no, anche all’ideologia ecologista. Niente a che fare, insomma, con la carica di rabbia del fenomeno naturalista della fine degli anni Sessanta e dei primi anni Settanta, legato a doppio filo alla liberazione sessuale. Scemata la protesta, affermata una maggiore libertà dei costumi, oggi i nudisti vanno solo più alla ricerca di armonia e di maggiore felicità. E Formentera appare l’habitat naturale per loro. All’isla, il naturismo è qualcosa di talmente normale che non ci si fa neppure caso. Qui la libertà la respiri a pieni polmoni e il farsi trasportare dall’atmosfera rilassata e disinteressata è inevitabile.

Questo ovviamente non significa che l’isla induca chiunque a spogliarsi completamente in spiaggia, ma semplicemente che ti porta a essere libero di essere quello che vuoi: in costume o senza. E in tutti i casi nessuno ci fa caso. L’unica regola è rispettare gli altri e l’ambiente. Il resto non conta, non infastidisce.

Da precisare, infine, che a Formentera non esistono ufficialmente spiagge riservate ai nudisti. E in nessuna è proibito praticare il nudismo: quindi lo si può fare ovunque, anche se poi a Cala Saona e a Es Pujiols, il nudista è veramente molto raro rispetto al resto dell’isola.

scroll to top