Close

POCHE PIOGGE, MENO VERDE
Formentera, l’allarme siccità visto dal satellite: due immagini, scattate a un anno di distanza, danno conto della carenza di precipitazioni negli ultimi 12 mesi

Nonostante l'emergenza però le istituzioni locali hanno invitato la popolazione a non allarmarsi: "Non verrà applicata questa estare alcuna restrizione. La situazione non è grave".





 

 




FORMENTERA (13 marzo 2024) – Anche le immagini del satellite lo confermano: è allarme siccità a Formentera. Il paragone, infatti, tra la fotografia del 26 febbraio 2023 e quella del 2 marzo 2024 dà conto della quasi totale mancanza di precipitazioni nell’ultimo anno sull’isola. L’immagine dello scorso anno propone una Formentera con una tonalità generale di verde. Quella di pochi giorni fa invece ha immortalato un’isola di colore terroso ad eccezione delle pinete che esistono a Migjorn, a Es Caló, intorno all’altopiano di Mola, e in alcuni punti di  Cap Barbaria.


L’immagine satellitare del 26 febbraio 2023

L’immagine satellitare del 2 marzo 2024









Le fotografie sono state scattate dal satellite “Sentinel 2″ e sono state pubblicate da diversi siti internet sul clima, tra i quali quelli di “Copernicus”, il programma europeo di sorveglianza terrestre. Nonostante l’emergenza siccità però le istituzioni locali hanno invitato la popolazione a non allarmarsi: “Non verrà in alcun modo applicata questa estate alcuna restrizione – hanno garantito – ma verranno portate avanti solo delle campagne di sensibilizzazione, affinché tutti facciano uno sforzo sul risparmio dell’acqua. Come succede in molte parti del mondo, stiamo vivendo un’emergenza siccità. C’è poca acqua, ma la situazione  non è tale da applicare delle limitazioni sul suo utilizzo”.








 



















 






scroll to top