Close

L'INIZIO DEL NUOVO ANNO
Formentera, è un gennaio 2022 di bel sole e niente vento. C’è anche chi fa il bagno in mare. In giro pochissima gente e poche le attività aperte

Di sera le temperature si abbassano di parecchio (di notte sono scese sotto lo zero) ma durante il giorno, soprattutto tra le 12 e le 16, si è intorno ai 20 gradi.

FORMENTERA (14 gennaio 202) – Chi vive a Formentera da diverso tempo, sostiene che erano anni che non si assisteva a un gennaio così bello. In queste prime due settimane del 2022, ci sono all’isla giornate di sole caldo, niente vento, mare calmo e cielo limpido. E c’è anche chi (pochissimi, per dire il vero) fa il bagno in mare. Oggi, 14 gennaio, tra le 14,30 e le 16, c’era ad esempio un’intrepida bambina che nelle vicinanze del Flipper, si tuffava di continuo in acqua senza  timori e brividi, sotto lo sguardo divertito della mamma e di chi, in costume o maglietta e pantaloncini, si godeva una passeggiata sulla spiaggia.

Stesso copione, sempre oggi intorno alle 13, per una ragazza. E pochi giorni fa per due ragazzi che si sono concessi un bel bagno al tramonto. 

Certo  bisogna essere un po’ audaci e per nulla frettolosi (l’acqua è gelata, inutile negarlo) ma tutto sommato nelle ore più calde della giornata fare un bagnetto non è un’impresa impossibile.

Sulla spiaggia si incontrano poi anche gruppi di giovani – legati a qualche associazione sportiva dell’isola – che fanno attività fisica. 

   

Di sera le temperature si abbassano di parecchio (di notte sono anche scese di un grado sotto lo zero) ma durante il giorno, soprattutto tra le 12 e le 16, si è intorno ai 20 gradi.

Bel tempo, insomma, in queste giornate di inizio del nuovo anno. E pochissima gente in questo periodo. La stragrande maggioranza delle attività commerciali sono chiuse.
Pochi i bar e i ristoranti aperti. I chiringuitos, si sa, sono stati rimossi in attesa della nuova concessione: negli scorsi anni, in inverno, molti dei chioschi rimanevano invece aperti nel fine settimana, vivacizzando un po’ l’isola. Insomma, è questo un mese di gennaio caratterizzato, più che mai, dal sole, dal silenzio e dalla tranquillità (qualcuno dice anche dalla noia). E ovviamente non mancano i soliti tramonti mozzafiato che sono sempre un gran bello spettacolo.
scroll to top