Close

ATTIMI DI PAURA
Formentera, barca a vela trascinata dal vento durante la tempesta nel cuore della notte. Otto persone salvate da un elicottero

Ci sono stati attimi concitati e non senza qualche pericolo, ma tutto si è concluso nel migliore dei modi: gli otto occupanti sono tutti in buone condizioni, seppur spaventati

La barca a vela arenata a la Savina. Foto "Periodico de Ibiza"

di Davide Gervasi

FORMENTERA (2 settembre 2021) – Pioggia battente e forti raffiche di vento nel cuore della notte a Formentera. Una tempesta si è abbattuta tra le 3 e le 6 di oggi, 2 settembre, sull’isola. Poi tutto è tornato alla normalità, con sole e temperature ideali.

Da segnalare, però, una spiacevole disavventura e tanto spavento per l’equipaggio, composto da otto persone, di una barca a vela, trascinata dalla mareggiata provocata dalla bufera di pioggia. Fortunatamente tutte le otto persone sono state soccorse da un elicottero e nessuno è rimasto ferito, ma certo è che non sono mancati gli attimi di terrore e di angoscia. La barca in balia del vento si è poi arenata vicino alla diga della Savina.

Come riporta il portavoce di “Salvamento Marítimo,” Miguel Chicón, il salvataggio è stato effettuato intorno alle 6. Subito dopo aver ricevuto l’allarme di una barca a vela in forte difficoltà, l’elicottero “Helimer 205”, con sede a Palma, si è alzato in volo, individuando poco dopo le otto persone che avevano lanciato l’sos. L’operazione di salvataggio e recupero non è stato facile, ma i soccorritori sono riusciti ad agire davvero con il dovuto tempismo. L’evacuazione dalla barca è avvenuta via aerea, dal momento che era questo, in quel momento, il sistema di azione più sicuro. Ci sono stati attimi concitati e non senza qualche pericolo, ma tutto si è concluso nel migliore dei modi: gli otto occupanti della barca sono stati tutti portati in salvo e trasferiti all’aeroporto di Ibiza. Sono in buone condizioni, seppur legittimamente molto spaventati.

scroll to top