Close

LA TORMENTA ALL'ISLA
Formentera: vento forte, mare mosso, porto chiuso e traghetti cancellati. Le testimonianze delle giornate di bufera all’isla

Il vento non ha dato tregua per giorni a Formentera. Raffiche continue per ore e ore che hanno raggiunto i 70 chilometri orari. E mare molto mosso.

FORMENTERA (10 dicembre 2021) – Il vento non ha dato tregua per giorni a Formentera. Raffiche continue per ore e ore che hanno raggiunto i 70 chilometri orari. E mare molto mosso. Più volte il porto de La Savina è stato chiuso, lasciando l’isla isolata. E quelle persone che sono riuscite a salire sui pochi traghetti autorizzati a partire da Ibiza alla volta di Formentera, hanno parlato di “traversate da incubo”.

Tra loro Sasha Quesada che ha condiviso il video del suo viaggio da Ibiza a Forementera sui social e raccontato la sua esperienza: “Mercoledì sera hanno chiuso il porto e siamo rimasti bloccati a Ibiza senza poter tornare a casa. Dopo una lunga notte di incertezza, alloggiando nelle case di conoscenti o negli hotel, giovedì a mattina abbiamo potuto prendere il traghetto. C’era un po’ di tensione, poiché la tempesta marittima continuava e si temevano nuove chiusure. Il mare era davvero molto mosso. Non sono mancati attimi di paura, ma del resto chi vive a Formentere – e deve prendere spesso il traghetto per Ibiza, o viceversa – sa bene che possono capitare giornate così”.

Anche ieri e oggi il vento e la tempesta marittima hanno provocato onde alte nelle acque delle Baleari e coloro che sono stati costretti a prendere la nave hanno così commentato:  “Si è ballato davvero precchio“, “È sembrato di essere su alcune di quelle attrazioni adrenaliniche del Luna Park”, “Traversate così non sono mai piacevoli”.

Per due giorni sono stati cancellati anche i traghetti Formentera – Denia. Per tutta la giornata di oggi, le autorità hanno decretato l’allerta arancione per vento forte e gialla per mare mosso. La situazione è evoluta verso una maggiore stabilità con il passare delle ore e finalmente domani, sabato 11 dicembre, le previsioni parlano di un mare meno mosso e soprattutto di un’isla con poco vento.

scroll to top