Close

LOCAZIONI IN NERO
Formentera: contro gli affitti illegali delle case ai turisti, raffiche di controlli e multe salatissime fino a 40mila euro

Lo scorso anno erano stati avviati 23 procedimenti sanzionatori e disposte multe per un totale di 200 mila euro. Massicci controlli anche quest'anno. Indagini in corso.

di Davide Gervasi

FORMENTERA (29 agosto 2021) – Raffiche di controlli e tolleranza zero contro gli affitti illegali delle case. Anche quest’estate, il Consell de Formentera ha aperto dei procedimenti disciplinari contro l’offerta turistica non autorizzata sull’isola. Si tratta di illeciti che possono portare a multe salatissime, dell’ordine di 40 mila euro. Per il momento sono otto i procedimenti disciplinari aperti, ma sono attualmente in corso altre indagini su locazioni abusive che potrebbero portare a ulteriori fascicoli.

Sotto la lente di ingrandimento ci sono soprattutto gli affitti in nero di alloggi non autorizzati e proposti su pagine web. Un fenomeno che è dilagato a macchia d’olio negli scorsi anni e di fronte al quale il Consell di Formentera ha deciso di porre un argine, predisponendo una vera e propria task force contro simili irregolarità. Una lotta contro gli affitti illeciti che solo lo scorso anno ha portato l’ente isolano a elevare sanzioni per un totale di circa 200.000 euro. Più nel dettaglio, erano stati avviati complessivamente 23 procedimenti sanzionatori, di cui 17 si sono conclusi con provvedimenti per un importo complessivo di 195.000 euro. Tre di questi fascicoli sono stati aperti per infrazioni gravi che hanno comportato multe di 40mila euro in ciascuno dei casi.

Gli otto fascicoli aperti invece nel 2021 sono ancora in fase di istruttoria: non è stata quindi ancora decisa la sanzione definitiva. Quel che è certo, però, che il governo isolano ha ribadito anche in questi giorni che la lotta all’offerta turistica non regolamentata è una delle sue priorità e che oltre ai massicci controlli che vengono effettuati quotidianamente, si interviene anche dopo aver ricevuto denunce di concorrenza sleale da parte di privati ​​e aziende dell’isola.
scroll to top