Close

È UFFICIALE
Formentera: il “Tipic”, il “Las Dunas Playa” e il “Caminito”. Ecco chi di loro aprirà e chi no questa estate

Tutti e tre sono stati sottoposti a lavori di ristrutturazione e hanno affrontati intoppi legati alle autorizzazioni. Uno ora riuscirà ad aprire. Gli altri due no.





FORMENTERA (4 aprile 2023) – Il complesso turistico ‘Las Dunas playa”, la discoteca “Tipic” e il locale “Caminito“. Siamo ad aprile ed ora non si parla più di ipotesi ma di assolute certezze su chi di loro aprirà e chi invece no.


“LAS DUNAS PLAYA” – Ora è ufficiale: purtroppo quest’anno il  “Las Dunas Playa” (uno dei complessi residenziali più belli e conosciuti di Formentera) non aprirà. Non apriranno le case e neppure il ristorante. E pensare che fino alla fine di febbraio i lavori di ristrutturazione stavano procedendo con il vento in poppa. Tanti gli operai che erano stati impiegati nel cantiere. E il progetto stava rispettando la tabella di marcia. Poi però all’improvviso e in maniera inaspettata è calato appunto il silenzio totale. Lavori bloccati. Il motivo non è mai stato chiarito del tutto. Il gruppo imprenditoriale che ha preso in affitto per vent’anni l’intera struttura – dando il via alla ristrutturazione – è seria e non ha problemi economici. Non si tratterebbe quindi di questioni legate all’investimento, bensì più verosimilmente alla mancanza di alcune autorizzazioni.





Fatto sta che il “Las Dunas Playa” non aprirà e questo inevitabilmente ha creato due grossi problemi. Il primo è che qui avrebbero soggiornato durante l’estate centinaia di ospiti che sono ora costretti a trovare un’altra sistemazione. E i secondo è che la struttura poi avrebbe dato lavora a decine di persone, le quali appunto dovranno ora cercare un’altra occupazione.

Va ricordato che il “Las Dunas Playa” è un complesso che sorge di fronte al mare, tra dune di sabbia e una ricca vegetazione, in uno degli angoli più belli di Formentera, a due passi dai locali “Piratabus”, “Insula”, “Casa Pacha” e “La Fragata”. Stiamo parlando, insomma, di una delle zone più amate e suggestive di Formentera. I proprietari sono una famiglia di Maiorca che lo ha gestito – insieme a uno staff qualificato – per tanti anni. Questo inverno però un fondo di investimenti e il gruppo che fa capo a “Gecko Beach” hanno siglato con la proprietà un contratto di affitto per la gestione dell’intero complesso per i prossimi 20 anni. Avevano poi dato il via i lavori di riqualificazione, bloccati a fine febbraio. E ora se ne riparlerà nel 2024.


 





LA DISCOTECA “TIPIC”

Dopo tre anni di chiusura forzata, è certo che il  “Tipic” questa estate aprirà nuovamente i battenti. Va ricordato che nel 2020 e nel 2021 lo stop fu dovuto alla pandemia. E lo scorso anno invece ci furono problemi legati ad alcune autorizzazioni sul progetto di ristrutturazione. Tutto si è poi risolto e da diversi mesi i lavori stanno procedendo a pieno ritmo e nel rispetto delle regole. In altre parole il “Tipic” aprirà a breve. E cambierà nome. Da ricordare che si tratta di un locale che ha una capacità di 500 persone e appartiene ora al Gruppo Pacha. Ha aperto per la prima volta i battenti alla fine degli anni ’60 e dal 1971 detiene una delle solo due licenze per nightclub dell’isola. Nel 2021 venne acquistata dal fondo di capitali “Trilantic  Europe” attuale proprietario appunto anche del marchio “Pacha”, ad una cifra pari a 1,4 milioni di euro. La nuova proprietà sperava appunto lo scorso anno di riuscire ad aprire e aveva iniziato i lavoro di ristrutturazione. Poi però lo stop da parte delle istituzioni locali e non se ne fece più nulla. Finita la stagione tustistica 2022 pero, l’intero progetto ha ottenuto il placet di tutti gli enti preposti e i lavori sono ripresi. Si lavora alacremente ed è già stata fissata la data di inaugurazione, il 2 giugno.




IL “CAMINITO”

Sarebbe dovuta essere una delle novità assolute a partire dalla stagione turistica 2022 a Formentera: un nuovo locale notturno con offerta gastronomica e spettacoli dal vivo, simile al famoso “Lío” al porto di Ibiza. Al timone Ricardo Urgell (fondatore del Gruppo Pacha), insieme ad altri due uomini d’affari di Formentera, Stefano Trigo e Juanma Costa. Insomma, l’attesa era davvero tanta per gli amanti di questo genere di locale. Anche in questo caso iniziarono i lavori e vennero bloccati dalle istituzioni locali per questioni sempre inerenti al progetto e alle sue autorizzazoni. E da allora nessuna novità. È ancora tutto fermo. Di sicuro quindi anche questa estate non aprirà.




scroll to top