Va ricordato che il “Las Dunas Playa” è un complesso che sorge di fronte al mare, tra dune di sabbia e una ricca vegetazione, in uno degli angoli più belli di Formentera, a due passi dai locali “Piratabus”, “Insula”, “Casa Pacha” e “La Fragata”. Stiamo parlando, insomma, di una delle zone più amate e suggestive di Formentera. I proprietari sono una famiglia di Maiorca che lo ha gestito – insieme a uno staff qualificato – per tanti anni. Questo inverno però un fondo di investimenti e il gruppo che fa capo a “Gecko Beach” hanno siglato con la proprietà un contratto di affitto per la gestione dell’intero complesso per i prossimi 20 anni. Avevano poi dato il via i lavori di riqualificazione, bloccati a fine febbraio. E ora se ne riparlerà nel 2024.
LA DISCOTECA “TIPIC”
Dopo tre anni di chiusura forzata, è certo che il “Tipic” questa estate aprirà nuovamente i battenti. Va ricordato che nel 2020 e nel 2021 lo stop fu dovuto alla pandemia. E lo scorso anno invece ci furono problemi legati ad alcune autorizzazioni sul progetto di ristrutturazione. Tutto si è poi risolto e da diversi mesi i lavori stanno procedendo a pieno ritmo e nel rispetto delle regole. In altre parole il “Tipic” aprirà a breve. E cambierà nome. Da ricordare che si tratta di un locale che ha una capacità di 500 persone e appartiene ora al Gruppo Pacha. Ha aperto per la prima volta i battenti alla fine degli anni ’60 e dal 1971 detiene una delle solo due licenze per nightclub dell’isola. Nel 2021 venne acquistata dal fondo di capitali “Trilantic Europe”,
IL “CAMINITO”
Sarebbe dovuta essere una delle novità assolute a partire dalla stagione turistica 2022 a Formentera: un nuovo locale notturno con offerta gastronomica e spettacoli dal vivo, simile al famoso “Lío” al porto di Ibiza. Al timone Ricardo Urgell (fondatore del Gruppo Pacha), insieme ad altri due uomini d’affari di Formentera, Stefano Trigo e Juanma Costa. Insomma, l’attesa era davvero tanta per gli amanti di questo genere di locale. Anche in questo caso iniziarono i lavori e vennero bloccati dalle istituzioni locali per questioni sempre inerenti al progetto e alle sue autorizzazoni. E da allora nessuna novità. È ancora tutto fermo. Di sicuro quindi anche questa estate non aprirà.