FORMENTERA (7 agosto 2022) – Si dice che Formentera abbia un’anima un po’ hippy e un po’ rock. E tra le leggende della musica che all’isla hanno lasciato il segno ci sono anche Bruce Springsteen e Noel Gallangher, chitarrista della band britannica Oasis . I due sì incontrarono per caso a pranzo a Formentera nell’estate del 2017, durante una loro vacanza.
–
–
Fu Jade Jagger (figlia di Mick, l’intramontabile frontman dei Rolling Stones) che abita da tanti anni a Formentera, a invitare Bruce Springsteen e sua moglie Patti Scialf a unirsi al tavolo con lei e con l’ex Oasis. C’era anche lo stilista e imprenditore Calvin Klein.
–
In quei giorni, infatti, tutti quanti loro si trovavano in vacanza nell’isola. E pranzarono insieme in un ristorante sul mare.
–
–
–
“Dovevo pranzare con Jade – ha ricordato di recente Noel Gallangher -. Poi mi disse che sarebbero venuti anche alcuni suoi amici. Le chiesi se li conoscevo e lei mi rispose ridendo che uno di loro sicuramente sì, almeno di vista e di nome: si chiama Bruce Springsteen”. Dissi “wow”. Al tavolo alla fine eravamo circa otto persone. Qualcuno chiese chi si volesse sedere accanto a Bruce Springsteen. E mi feci avanti io. Ebbene, posso dirvi che è stata la migliore chiacchierata di quattro ore sulla musica di sempre. Lui mi chiese: “Sei di Manchester, vero?”. Io risposi di sì. Poi mi domandò: “Cosa ne pensi di quell’album degli Stone Roses, cosa è successo a quei ragazzi?”. Così gli risposi: “Lascia che ti versi da bere Bruce e ti racconto tutta la triste storia”. Onestamente, è stato uno dei miei migliori incontri di sempre, immerso in un’atmosfera meravigliosa. Bruce Springsteen è fantastico e un grandissimo appassionato di musica”.
–
–
Già, del resto anche questa è Formentera: una tavolata di fronte al mare dove sono seduti gomito a gomito Bruce Springsteen, Noel Gallangher, Calvin Klein e la figlia di Mick Jagger. Un pranzo che diventa “la più bella chiacchierata di quattro ore sulla musica”. E che ancora oggi, a distanza di cinque anni, è bello ricordare.
–
–
–