Close

l'ISLA IN COPERTINA
Formentera “fashion”, in questi giorni servizi fotografici per importanti griffe di moda. E in passato anche film e video musicali

Tra i film girati all'isla come non citare "Lucia e il sesso", "Amnesia" di Gabriele Salvatores, "More" e "Lady Formentera". Tra i video clip va ricordato “Me gusta como eres”.

di Davide Gervasi

FORMENTERA (22 settembre 2021) – Fotomodelle a Formentera in questi giorni di fine estate e inizio autunno. Un’equipe francese sta realizzando, infatti, all’isla uno shooting fotografico, con protagoniste ragazze immortalate in diversi angoli dell’isola: sono stati visti anche in spiaggia, da Cala Saona alle calette tra il Piratabus e il 10.7.

Le fotografie appariranno poi su alcune riviste di moda. L’isla del resto, si sa, è anche fashion, basti pensare che solo negli ultimi cinque anni sono state presentate al Consell più di 30 richieste di autorizzazioni per book fotografici professionali legati al mondo della moda.

Ma non solo fotografie a Formentera. Negli anni sono stati girati anche alcuni film e video musicali. La pellicola forse di maggior successo è “Lucia y el Sexo” (“Lucia e il sesso”, del 2001) del regista Julio Medem, con protagonista un’emergente Paz Vega: le numerose scene di nudo e di sesso effettuate dalla Vega in questo film girato a Formentera la faranno diventare un sex symbol: subito dopo arrivò la sua la consacrazione, grazie al film “Parla con lei” del grande regista Pedro Almodovar.  In “Lucia e il sesso” viene reso un omaggio particolare a uno dei punti più magici dell’isola: la grotta ubicata nelle immediate vicinanze del faro di Cap de Barberia, cui si accede attraverso un’apertura nella roccia.

Come non citare poi il film del 2002 del regista premio Oscar (con Mediterraneo) Gabriele Salvatores dal titolo “Amnesia”. Anche in questo lungometraggio sono tante le scene girate a Formentera, tra le quali anche una versione notturna e silenziosa della spiaggia di Illetes. In questo film vi sono poi anche alcune comparse di residenti dell’isla, facilmente riconoscibili.

Non va poi dimenticato “More”, pellicola di Barbet Schroeder del 1969 che racconta la storia di una coppia di hippie. Come oramai sanno tutti, la colonna sonora è stata realizzata interamente dai Pink Floyd. “Soundtrack from the Film More” è infatti il terzo album in studio della celebre band: sulla copertina del disco fa bella mostra uno degli antichi mulini di Formentera.

Si potrebbe proseguire citando tante altre pellicole girate a Formentera (La larga agonia de los peces fuera del agua di Rovira Beleta del 1970, Escenes de una orgia a Formentera, di Francesc Bellmunt del 1995, Illa de l’Holandés di Sigfrid Monleón del 2001, Formentera del 2012, presentato al Festival del Cinema di Berlino) ma per sintetizzare ricordiamo solo l’ultima in ordine di tempo. E’ datata 2018 e si intitola “Formentera Lady“, di Pau Durá, famoso attore e regista spagnolo. Il film racconta di come il protagonista, Samuel, arrivi nella Formentera hippie degli anni ’60 e vi metta radici. Vive senza luce e suona il banjo in un locale. Tutte le scene sono state girate all’isla, dove la troupe ha lavorato per un mese: anche in questo caso diversi abitanti appaiono nel film come comparse.

Pau Dones nel videoclip girato a Formentera

Non mancano infine i video musicali realizzati a Formentera., Ne citiamo uno su tutti:  “Me gusta como eres”, dei Jarabe de Palo, girato nel 2007.  Il leader Pau Donés, cantautore e chitarrista (scomparso nel giugno 2020) era originario di Barcellona ma aveva casa a Formentera, dove tuttora abita il fratello. Il brano è stato registrato sia in spagnolo sia in italiano, con anche una versione incisa insieme al cantante Niccolò Fabi.

Nel testo come non riconoscere Formentera: “Come la strada che mi porta sempre nel luogo esatto in cui voglio arrivare. Come quel posto lontano dal centro dove mi fermo a riposare. Come una patria senza bandiera dove sentirsi liberi”.

 

 

 

scroll to top