Close

BUONA NOTIZIA
Negrin è tornato. Il famoso gatto di Formentera, soprannominato “il guardiano del faro di Cap Barbaria” era sparito da giorni. E anche le istituzioni avevano lanciato un appello: “Aiutateci a trovarlo”

Negrin è tornato a casa sua, al faro di Cap Barbaria. Con ogni probabilità qualcuno lo aveva preso e portato con sè, ma lui è tornato laddove vuole stare.

FORMENTERA (16 luglio 2022) – “Negrin è scomparso da giorni. Chiunque lo trovasse, è pregato di contattare la Polizia Locale o “L’Acción Francisco Formentera”, oppure portarlo direttamente al faro di Cap Barbaria perché quella è la sua casa”: anche le istituzioni locali avevano lanciato, attraverso i social e i giornali, un accorato  appello affinché l’oramai famoso gatto dell’isola venisse al più presto ritrovato.





E ieri sera, 15 luglio, la buona notizia: Negrin è tornato. Da ricordare che stiamo parlando dell’affetuosissimo micio soprannominato “Il guardiano del faro di Cap Barbaria” perché da anni vive lì, solo ma con la compagnia di chiunque lo va a trovare


Il coccoloso gatto – che ora avrà circa quattro anni e mezzo – è stato visto per la prima volta vicino al faro quando era nato presubilmente da poche settimane. Qualcuno negli anni lo ha preso con sè, ma lui ha sempre fatto ritorno da solo vicino al faro. E da questo luogo suggestivo, isolato, silenzioso e incontaminato non ha mai voluto andarsene, nonostante i vari tentativi di adozione.



 


 


E così – per evitare che qualcuno lo prendesse per portarselo a casa pensando di fargli del bene – è stato adagiato un cartello con vergata la scritta: “Sono un gatto bianco e nero. Mi chiamo “Negrin”. Non sono abbandonato. Sono io a voler vivere  vicino al faro di Cap Barbaria. “L’Acción Francisco Formentera”, che si occupa degli animali senza padrone, si prende cura di me.  Se vuoi collaborare comprami del cibo umido, ma non portarmi via da qui. Grazie».


La grotta vicino al faro funge da riparo per Negrin

Il cartello di legno campeggia su uno dei paletti che delimitano la zona di accesso alla grotta di Cap de Barbaria poco distante dall’omonimo faro, una delle attrazioni turistiche più gettonate dell’isola. Ed è sempre stato questo il suo riparo nelle giornate di pioggia e vento  oppure anche quando fa molto caldo. Ma da giorni Negrin non si trovava più. Da qui appunto l’appello lanciato dal Consell e dalla stessa associazione “L’Acción Francisco Formentera”. E poi il felice epilogo di ieri sera: Negrin è tornato a casa sua, al faro di Cap Barbaria. Con ogni probabilità qualcuno lo aveva preso e portato con sè, ma lui è tornato laddove vuole stare. 








Negrin del resto è oramai un’istituzione a Formentera e la sua storia è balzata anche agli onori delle cronache italiane. Di lui hanno parlato, infatti, anche “La Stampa” e altri importanti quotidiani. E per lui il Consell ha emanato una sorta di ordinanza con la quale gli viene appunto concesso (a differenza di qualsiasi altro gatto, essendo questa un’area protetta) di vivere  all’ombra del faro di Cap Barbaria. Un faro che si erge maestoso su un promontorio, impervio, brullo e roccioso, a 65 metri sul livello del mare.






Una zona bellissima da vedere con tramonti mozzafiato, ma impossibile da viverci, tranne appunto per questo dolcissimo micio”.







scroll to top