Close

EMERGENZA ABITATIVA
Formentera, affitti a lungo termine troppo cari: un’infermiera ha dovuto arrangiarsi in una tenda da campeggio. E un’insegnante ha dormito in macchina

Un problema annoso quello delle locazioni a Formentera. Un problema che sta  sfuggendo di mano e per il quale bisognerà trovare al più presto una soluzione.

La bellezza di Formentera è dimostrata anche dalle foto pubblicate in questo articolo e scattate oggi 27 settembre poco prima delle 20, tra la spiaggia di Sa Roqueta e quella di Levante. Ma appare sempre più grave il problema degli affitti a lungo termine troppo cari. 





FORMENTERA (27 settembre 2023) – L’emergenza abitativa a Formentera non dà tregua. Poche e troppo care le case in affitto per chi decide di vivere sull’isola. Alcuni mesi fa aveva suscitato un clamore generale la notizia di un insegnante delle scuole superiori dell’isla costretto a dormire in auto per la mancanza di un alloggio a prezzi ragionevoli. E in queste ore è emersa un’altra simile vicenda che conferma, ancora una volta, quanto sia difficile trovare sull’isola una casa in affitto a lungo termine, a prezzi onesti. Si tratta della storia di un’infermiera dell’ospedale di Formentera che ha dovuto vivere per tutto il mese di agosto e per venti giorni a settembre in una tenda da campeggio, sistemata su un terreno adiacente al nosocomio. A raccontarlo è stata la stessa donna che solo ora – finito il clou della stagione turistica – ha potuto nuovamente affittare un monolocale a un prezzo non esagerato.



 


 





 



 




 




“La mia “tragicommedia” – ha raccontato la stessa operatrice sanitaria – è iniziata qualche anno fa, quando, dopo aver lavorato per un periodo al nosocomio a Ibiza, mi sono trasferita  
a Formentera per unirmi allo staff dell’ospedale. E subito sono iniziate molte complicazioni per quanto riguarda l’affitto di un’abitazione, culminate poi questa estate ad agosto quando mi sono ritrovata appunto senza casa. I canoni di affitto erano improponibili per chi è qui per lavorare. E quindi sono stata costretta a dormire per quasi due mesi dentro una tenda da campeggio. So che è illegale (a Formentera è vietata infatti qualsiasi forma di accampamento, ndr) ma non avevo alternativa per poter proseguire il mio lavoro in ospedale. Concludo dicendo che in questi anni ho visto tantissimi miei colleghi andare via da Formentera perché non riuscivano a trovare una casa in affitto a prezzi ragionevoli”.






Un problema annoso, insomma, quello delle locazioni a Formentera. Un problema che sta  sfuggendo di mano e per il quale bisognerà trovare al più presto una soluzione. Basti pensare che a questa infermiera (ma non solo) in estate hanno proposto piccoli alloggi a più di 2mila euro al mese. E c’é anche chi le ha chiesto 50 euro al giorno per dormire su un materasso adagiato sul balcone. Da qui la sua drastica decisione: meglio dormire in tenda.































scroll to top