di Davide Gervasi
FORMENTERA (26 settembre 2021) – Sempre sorridente. Gentile e cordiale con tutti. Solare e affabile. Un ciuffo di ricci che “balla” a ritmo della sua musica. E un modo di esibirsi capace di catalizzare sempre interesse e scatenare l’entusiasmo in chi lo ascolta. Quest’estate poi ha avuto il piacere di duettare – in un’esibizione improvvisata (il video amatoriale – pubblicato in fondo pagina – ha fatto il giro del mondo) al ristorante “Juan e Andrea” – con Simon Le Bon, leader dei Duran Duran, in vacanza a Formentera. Stiamo parlando del musicista e cantautore argentino (stabilitosi definitivamente all’isla dal 2007) Josè Rulo, che ha annunciato proprio in queste ore l’uscita del suo nuovo disco dal titolo “Más allá del universo”: può essere ascoltato gratuitamente sulle attuali piattaforme digitali.
Jose è sicuramente uno di quei simpatici personaggi molto amati all’isla. Difficile per un turista non averlo almeno una volta incontrato in qualche locale di Formentera mentre da solo o insieme alla sua band “Chimichurri” regala musica, spaziando dal rock al pop , dal folk argentino al blues. E anche qualche accenno di ska.
Ha iniziato la sua carriera di artista a Buenos Aires – dove è nato – con la sua prima band chiamata Dandelion. Aveva 15 anni. Poi nel 2007 è stato a Formentera e ne è rimasto letteralmente folgorato, decidendo di viverci (seppur poi le tournée o i festival di musica lo portano a viaggiare spesso in Argentina, in Germania e nel resto della Spagna). All’isla si esibisce sia da solo sia con la sua band, composta da Mariano Menteguiaga, Pitu Fernández, Tomas Rinaldi, Juampa Tealdi Rafael Fernández e attualmente David Barona.
Nel 2017 è uscito il suo primo primo EP come solista con il nome di “Norte”. E ora, a fine settembre del 2021, è stato lanciato appunto il suo secondo disco. Cinque i brani: “Histories”, “Canción de Almendra”, dedicato a sua figlia, “Sentí”, “Busca” e l’ultimo intitolato come l’album, ovvero “Mas Alla del universo”. Nei testi e nella musica, impossibile non riconoscere l’influenza dello spirito e delle atmosfere di Formentera: andare oltre se stessi, condividere e aprire la mente, viaggiare spiritualmente e connettersi con l’altro.
Qui sotto il video dell’esibizione improvvisata tra e Simon Le Bon e Josè Rulo nel locale “Juan e Andrea” di Formentera