Close

NOVITA' ALL'ISLA
Celebrato il “battesimo” del nuovo traghetto elettrico della linea Formentera-Ibiza. La nave rappresenta una svolta epocale per chi viaggerà verso l’isla

Ha toccato per la prima volta l'acqua del mare il nuovo traghetto a zero emissioni della compagnia di navigazione Balearia È stato chiamato "Cap de Barbaria".




 

 


 

FORMENTERA (29 settembre 2022) – Il varo di una nave è sempre un momento carico di emozione. E in questo caso, forse, è ancora più speciale. Si tratta infatti di un traghetto elettrico, il primo in Spagna, che rappresenterà di fatto un nuovo concetto di viaggio tra Ibiza e Formentera, più sostenibile ed eco-efficiente, incentrato sul godimento del viaggio e allo stesso tempo essenziale per l’approvvigionamento di merci sull’isola.



Ha toccato per la prima volta l’acqua del mare, infatti, il nuovo traghetto della compagnia di navigazione “Balearia” e che entrerà ufficialmente in funzione la prossima estate sulla linea Ibiza-Formentera. Non produce emissioni quando si avvicina ed è al porto, mentre funziona a idrogeno verde mentre naviga. È stato chiamato “Cap de Barbaria”, in onore appunto di una delle meraviglie dell’isla.



La cerimonia ha avuto come madrina l’atleta di Formentera Andrea Romero Escandell (nella foto sotto) che ha effettuato la classica rottura di una bottiglia di spumante contro lo scafo, sancendo così di fatto il battesimo del nuovo traghetto.



Andrea, una delle grandi promesse dell’atletica, è stata scelta per via della sua “fatica e perseveranza” a livello professionale e dei suoi valori legati a Formentera: “Questa nuova nave – ha detto la ragazza – viaggia in piena sintonia con la sostenibilità dell’isola, con il suo ecosistema e con la tutela delle nostre acque. Sono orgoglioso di essere stata scelta come madrina per questo nuovo progetto”.






 


 


Il nuovo traghetto è lungo 82 metri. A bordo potrà trasportare 390 passeggeri e dispone di una stiva di 240 metri. Oltre ad auto, biciclette o motociclette, può trasportare fino a 14 camion per rifornire Formentera, Il design della nave, costruita in Galizia, è composto da un doppio arco con rampe alle due estremità. Questo facilita le operazioni di carico e scarico: i mezzi salgono e scendono sempre dalla nave senza dover effettuare manovre extra.  La nave è dotata di tutto il necessario per il comfort dei passeggeri che potranno fare la traversata Ibiza-Formentera anche sdraiati su comodi divani e lettini.





Il “Cap de Barbaria” viaggerà più lentamente: da Ibiza a Forementera, e viceversa , impiegherà circa 60 minuti, il doppio degli altri traghetti che coprono la linea.  “Nelle ultime stagioni – ha detto  Laudelino Alperi, amministratore delegato di Astilleros Armón -. abbiamo constatato che i passeggeri apprezzano la navigazione tranquilla e il godimento del paesaggio ad una velocità di circa 12 o 13 nodi. Ora con questa nuova nave se lo godranno al meglio, perché sarà appositamente preparato per questo: godranno del mare e dei paesaggi con spazi aperti e comfort. Non appena sarà operativo, il “Cap de Barbaria”sostituirà il “Posidonia”, un traghetto che è stato un attore importante nell’ultimo decennio, trasportando praticamente tutto ciò che è immaginabile e necessario a Formentera”.



 




 

 

scroll to top