Close

È ALLERTA ARANCIONE
Una tempesta di vento si abbatte su Formentera: raffiche di 90 km/h. Traghetti fermi al porto, chiuso per alcune ore

L'Agenzia meteorologica statale (Aemet) ha attivato l'allerta arancione (significa "rischio rilevante"). Si raccomanda molta prudenza.

FORMENTERA (17 gennaio 2023) – A volte esce il sole. Altre volte il cielo è coperto dalle nuvola. Non si può dire che faccia freddo (le temperature minime sono sui 10 gradi e le massime sui 18 gradi). Ma il vento è forte. Molto forte. Il mare è mosso, con onde che hanno raggiunto i 5 e i 6 metri. Il porto è stato chiuso per alcune ore, a partire da ieri pomeriggio 16 gennaio.


Clicca qui sotto per un video registrato questa mattina sulla spiaggia.



L’Agenzia meteorologica statale (Aemet) ha attivato l’allerta arancione (rischio rilevante) per raffiche di 90 chilometri orari. Si raccomanda prudenza e si invita a non avvicinarsi alle zone costiere. A dimostrazione dei forti venti provenienti da Ponenente che stanno investendo Formentera in queste ore, c’è un dato ufficiale: la stazione meteo de La Savina ha registrato raffiche pari a 93,3 km/h. Significa che siamo di fronte a una vera e propria “tempesta di vento”.



Fortunatamente nelle prossime ore il vento dovrebbe calare di intensità: da allerta arancione si dovrebbe passare ad allerta gialla.


 



Aggiormanto, 18 gennaio:

La tempesta “Fien” che si sta abbattendo su Ibiza e Formentera mantiene le due isole in allerta gialla a causa di forti raffiche di vento e mare mosso. Oggi, 18 gennaio, sono previste raffiche massime fino a 70 km/h con vento da ovest dalle 8 alle 12 . In mare il vento soffierà da ovest e nord-ovest da 50 a 60 km/h (forza 7) e vi saranno onde di tre-quattro metri dalle 7 del mattino a mezzanotte. Le temperature si sono abbassate di diversi gradi.

Giovedì resta il rischio giallo per fenomeni costieri da mezzanotte alle 18 con vento da nord-ovest da 45 a 60 km/h (forza da 6 a 7) e onde di tre metri. Le temperature minime e massime saranno comprese tra 7 e 15 gradi.

Venerdì continua l’allerta gialla per forti raffiche di vento da 70 km/h da ovest dalla mezzanotte alle 11 e rischio giallo per mare mosso con vento da ponente da 50 a 60 km/h (forza 7) e onde di tre metri. Le temperature saranno tra i 7 ei 16 gradi.




scroll to top