FORMENTERA (18 maggio 2022) – Tolleranza zero contro i venditori abusivi sulla spiaggia di frutta, bibite e cocktail. La nuova stagione turistica è appena iniziata, ma sono già sei le denunce ai danni di chi esercita questa attività illegale a Formentera.
L’ultima in ordine di tempo risale a qualche ora fa. Sequestrate quattro ananas, 35 noci di cocco e 30 bicchieri di frutta assortiti. Ad essere denunciato un uomo di Ibiza.
Nei giorni scorsi erano finiti nel mirino della Polizia locale altri cinque venditori abusivi. E anche in questi casi erano scattati i sequestri della merce in vendita.
Le forze dell’ordine locali, che hanno avviato dei controlli a tappeto in tutte le spiagge dell’isola, ricordano che “il consumo di questi prodotti possono rappresentare un pericolo per la salute perché non sono oggetto di alcun controllo sanitario”. Da qui il loro appello a non acquistarli, ricordando che il fenomeno dell’abusivismo in spiaggia rappresenta anche una concorrenza sleale che danneggia il commercio dell’isola.
La notizia del sequestro di frutta, ha suscitato – inutile negarlo – una certa ilarità sui social. Molti infatti i commenti di scherno nei confronti dell’operazione della Polizia locale, ma c’è anche chi invece ha espresso pareri positivi, ritenendo importante porre un argine al fenomeno dell’abusivismo in spiaggia, appellandosi al rispetto delle regole.