Close

GRANDE EVENTO SPORTIVO
Formentera, tutti i nomi e i tempi dei vincitori della Mezza Maratona e della 8 chilometri. Successo di parteciapzione ma anche un fuori programma per mancanza di bottigliette di acqua

L'atleta di Madrid Borja Rodríguez si è aggiudicato la vittoria nella XIII Mezza Maratona di Formentera. Il vincitore ha fatto segnare un ottimo tempo di 1h10'23".

FORMENTERA (15 maggio 2022) – Successo di partecipazione, tante emozioni ma anche un fuori programma che ha creato non pochi problemi ai corridori, alcuni dei quali colti da leggeri malori. Due di loro sono stati trasportati in ospedale a causa di un colpo di calore, per poi essere dimessi il giorno dopo.  

 

Non si può, insomma, dire che non siano state ricche a di emozioni (nel bene e nel male) la tredicesima edizione della Mezza Maratona e la nona edizione della 8 km di Formentera.   

La giornata è stata segnata dal sole e dalle alte temperature che hanno sfiorato i 25 gradi. Purtroppo gli organizzatori (che si sono subito scusati pubblicamente) hanno fatto male i conti sulle bottiglie di acqua nei ristori e così la mancanza di approvvigionamento idrico ha condizionato la corsa dei partecipanti alla Mezza Maratona, soprattutto quelli con tempi maggiori di 1 ora e 45 minuti.

Gli agenti della Guardia Civil che stavano lavorando per garantire la sicurezza della prova, hanno deciso di propria iniziativa di fornire ai corridori delle bottiglie d’acqua per cercare di alleviare gli effetti del caldo e della disidratazione. E anche alcuni residenti si sono prodigati in tal senso, come si convienene allo spirito di solidarietà dell’isla.

Non sono invece stati penalizzati dell’errore di calcolo i corridori della 8 km: per loro l’acqua ce ne era a sufficienza. 

“Siamo davvero mortificati per quanto successo – si legge in un comunicato stampa diramato dalla società organizzatrice, Unisport Consulting -. È stata fatta una previsione errata nel numero di litri di acqua e contenitori non riutilizzabili necessari. La colpa è solo nostra. Ci scusiamo pubblicamente con tutti i corridori e anche con i volontari che hanno subìto i legittimi malumori dei partecipanti”.

In tutto i soccorritori hanno registrato 22 interventi. Due i corridori colti appunto da un colpo di calore: i medici non hanno comunque escluso che il malore sia stato causato da altri fattori e non quindi necessariamente dalla mancanza di idratazione”.

 

NOMI E RISULTATI DEI VINCITORI

L’atleta di Madrid Borja Rodríguez si è aggiudicato la vittoria nella XIII Mezza Maratona di Formentera. Il vincitore ha fatto segnare un ottimo tempo di 1h10’23”, battendo sul traguardo Andreu Marimón, secondo a 36″. Il podio maschile è stato completato da Toni Gran, con il punteggio di 1:13:35”.    

Nelle donne, la vincitrice è stata  l’atleta di Valencia (originaria della Romania e i cui genitori vivono a Formentera) Ionela Clara: ha impiegato 1h27’56” per coprire i 21 km dalla Far de la Mola e dal Port de la Savina, dove si trovava il traguardo. Isabel Parra è stata seconda, con il tempo di 1h29’35 “e terza, Elena Sánchez, con il tempo di 1h30’10”.

In contemporanea alla Mezza Maratona, c’è stata anche la partenza della gara della 8 km: da Sant Ferran e La Savina, con un’iscrizione di 1.225 corridori.   

Ha vinto Diego Martínez che ha fatto segnare il tempo di 28’15” sul traguardo, davanti a Toni Ques (28’38”) e Llorenç Vidal di Formentera (28’58”). Nelle donne, Roser Mañosa ha mostrato ancora una volta la sua superiorità su questa distanza e ha vinto con il tempo di 33’03 “contro Cristina García (34’26”) e Natalia Fernández (35’05”).  

Ma indipendentemente dal piazzamento e dai tempi di percorrenza, tutti i partecipanti che hanno tagliato il traguardo sono stati idealmente i vincitori di questa emozionante edizione delle due corse.

Un evento sportivo e una festa per tutti (alla consolle il dj Gioele Brizio) nella splendida cornice di Formentera.    

 

scroll to top