Close

FUORI PROGRAMMA
Formentera, si rompe un tubo delle acque di scarico. Sversamento sul sentiero Es Brolls, nel Parco naturale Ses Salines

Dal Dipartimento dell'Ambiente delle Baleari fanno sapere che quando il problema è diventato noto, la fornitura è stata immediatamente interrotta per evitare ulteriori perdite.

FORMENTERA – Rottura di una condotta di scarico delle acque reflue nel parco naturale di Ses Salines a Formentera. È successo nel tratto che collega Es Pujols con l’impianto di trattamento all’altezza di Camí des Brolls.

Più precisamente la rottura ha provocato uno sversamento sul sentiero es Brolls, nel Parco Naturale Ses Salines di Formentera, appunto. Sotto questa strada, frequentata da pedoni e ciclisti, questo canale corre intorno a s’Estany Pudent

Dal Dipartimento dell’Ambiente delle Baleari fanno sapere che quando il problema è diventato noto, la fornitura è stata immediatamente interrotta per evitare ulteriori perdite: le acque reflue di es Pujols vengono ora portate all’impianto di trattamento in autocisterne.                      
            
Adesso si attende l’arrivo sull’isola di un pezzo per risolvere il problema, anche se per il momento non è possibile stabilire con esattezza le tempistiche. Il ministro dell’Ambiente del Consell de Formentera, Toni Tur, ha affermato che “non vi è alcun rischio di contaminazione nella zona e che è stata chiesta la priorità per risolvere il problema”.
Da ricordare che le “acque reflue“, o acque di scarico, sono quelle utilizzate nelle attività umane, domestiche, industriali o agricole, che per questo motivo contengono sostanze organiche e inorganiche.

 

scroll to top