Close

IBIZA-FORMENTERA
Formentera, ripristinato il traghetto delle 22,30 dopo le proteste di molti residenti e la netta presa di posizione del Governo

A partire da lunedì 18 ottobre il traghetto delle 22,30 sarà ripristinata. Era stato soppresso due settimane fa per questioni legate ai costi del servizio.

FORMENTERA, 13 ottobre 2021 – Dopo la protesta dei residenti e l’intervento del Governo, torna il traghetto Ibiza-Formentera delle 22,30 che era stato recentemente sospeso per questioni legate ai costi del servizio. Il ministro della Mobilità e dell’Abitazione, Josep Marí, ha annunciato, infatti, oggi 13 ottobre, che a partire da lunedì 18 ottobre sarà ripristinata la rotta marittima delle 22,30.

La decisione è stata presa dopo alcuni incontri urgenti avvenuti in questi giorni con le compagnie di navigazione. Da precisare che la rotta delle 22,30 non era prevista dalla legge sui trasporti marittimi, ma faceva parte di un accordo tra le istituzioni e le compagnie. Poi però lo scorso primo ottobre il traghetto delle 22,30 da Ibiza a Formentera (fino a quel momento l’ultimo della sera) era stato soppresso senza troppo preavviso, creando disagi ad alcuni residenti che soprattutto per motivi di lavoro dovevano fare rientro a casa. Con questa soppressione, quindi, l’ultimo traghetto era previsto alle 21,30, scatenando anche la protesta delle istituzioni locali: “Questa barca delle 22,30 serve a garantire i diritti della popolazione di Formentera che necessita di rientrare nelle loro abitazioni. Non può essere soppressa. Ci rivolgeremo al Governo”. Una presa di posizione, questa, che non è rimasta inascoltata. E così da lunedì 18 ottobre, il viaggio Ibiza-Formentera delle 22,30 verrà nuovamente ripristinato.

scroll to top