Close

LE STORIE DELL'ISLA
Formentera, la storia (e i loro nuovi progetti) della famiglia Paya, uno dei gruppi imprenditoriali più importanti dell’isla

Nuovi progetti per la famiglia Paya, in primis un altro hotel a Es Pujols. Hanno anche partecipato alla gara pubblica per la concessione della darsena Llevant.

Di Davide Gervasi

FORMENTERA (11 ottobre 2021) – Il gruppo imprenditoriale Paya continua a crescere: si sta ora lanciando nel mondo della nautica e vuole ampliare ulteriormente la sua capacità alberghiera all’isla.

Di sicuro la famiglia Paya è una delle realtà di business più importanti di Formentera, con alle spalle una storia di successo che continua da sempre il suo consolidamento e la sua crescita, attraverso anche il passaggio generazionale. Le loro attività spaziano su più fronti: dagli hotel (sono proprietari tra gli altri dell’hotel cinque stelle “Five Flowers“)  al noleggio auto e moto, senza dimenticare le diverse proprietà immobiliari e commerciali.

Affari di famiglia”, è proprio il caso di dirlo, che stanno adesso attraversando una loro ulteriore fase di sviluppo. È di queste ore, infatti, la notizia che hanno presentato un’interessante offerta per la concessione della darsena Llevant nel porto di La Savina. Ma non solo. Hanno anche avviato l’iter anministrativo e burocratico per la costruzione di un nuovo hotel tra es Pujols e Ses Salines. Ancora da definire la data della costruzione, ma quel che è già certo è che la nuova struttura alberghiera andrà ad aumentare il già notevole numero dei posti letto di loro proprietà: 700, distribuiti tra i tre gruppi di appartamenti Paya I, Paya II e Portu Saler, e gli hotel Blanco e Five Flowers.

Un “impero” imprenditoriale quello della famiglia Paya a Formentera (ma possiedono attività e immobili anche a Ibiza) che è il risultato di tanti sacrifici iniziali, tanto lavoro da sempre, determinazione e tenacia. Ma forse più di tutto, il segreto di tale successo lo si deve al fiuto imprenditoriale del suo fondatore, José Costa Mayans, (era conosciuto come “Pepe Paya”) morto nel febbraio di quest’anno a causa del coronavirus.  Nato e cresciuto a Formentra, era partito letteralmente  dal nulla, per poi creare, poco a poco, uno dei più importanti gruppi imprenditoriali dell’isola. Ora al timone della “famiglia business” ci sono la moglie Carmen Escanellas Palerm (80 anni, nata a Ibiza), i suoi i quattro figli e i nipoti. Se è vero, infatti, che la capacità imprenditoriale non si eredita, è altrettanto vero che è possibile trasmettere i valori di un’azienda di generazione in generazione. E la famiglia Paya è l’esempio emblematico di come trasformare un nucleo familiare in una consolidata  struttura aziendale, mantenendo però i valori veri della famiglia. 

“Ho incontrato l’uomo che sarebbe diventato mio marito a La Savina mentre ero con mia zia – ricorda con commozione la Carmen, rimasta appunto vedova otto mesi fa – . Sembra ieri e invece sono passati più di 60 anni. Una vita intera. Ci sposammo poi nel giorno del mio compleanno. Era l 17 novembre del 1963. Pepe inizialmente riparava biciclette e moto a Sant Francesc. Avevamo anche un piccolo negozio dove vendevano un po’ di tutto. Facemmo il nostro il viaggio di nozze a Maiorca e andammo in un grande magazzino a Palma per comprare piccole cose da vendere appunto poi a Formentera: dalle forniture per la cucina ai  giocattoli. Poi andammo anche a Barcellona, ​​alle fiere. E così piano piano iniziammo ad allargarci. Fummo anche primi distributori di butano sull’isola”.

Nel 1964 naque il primo dei loro quattro figli, Vicente, l’anno successivo Isidor (morto nel 2019, era medico a Formentera) e anni dopo arrivatono Pepe e Juanma.

Per ripercorrere la loro svolta imprenditoriale bisogna riportare indietro il calendario al 1971, con la costruzione degli appartamenti Paya, a es Pujols, che aprirono due anni dopo con 36 posti letto. Da lì iniziò il successo professionale della famiglia.

Il resto è invece storia di oggi: Juanma Costa, attuale presidente dell’Associazione Alberghiera di Formentera , è il responsabile degli hotel, anche se poi tutte le decisioni vengono prese dal consiglio di famiglia, che si riunisce periodicamente: “Siamo tutti molto uniti e c’è molto rispetto tra tutti. Credo sia questo il vero segreto del nostro gruppo imprenditoriale. Ora abbiamo progetti di altri hotel, in primis uno a Es Pujols. Una delle nostre società, Formentera Future Investments, ha anche partecipato alla gara pubblica per la darsena Llevant nel porto di La Savina”. Una nuova pagina della storia imprenditoriale della famiglia Paya di Formentera potrebbe, insomma, essere presto scritta.

scroll to top