Close

LA CHIESA DELL'ISLA
Formentera ha il suo nuovo vescovo. Vicente Ribas, originario di Ibiza, è stato nominato da Papa Francesco

Ribas diventa il 14esimo vescovo di Ibiza e Formentera. Il quinto nativo dei Pitiusas dopo Jaime Cardona Tur, Juan Torres Ribas, Fulgencio Torres Mayans e Antonio Cardona.

FORMENTERA (14 ottobre 2021) – Papa Francesco ha nominato oggi, 13 ottobre, vescovo di Ibiza e Formentera il sacerdote Vicente Ribas che subentra a Vicente Juan Segura dopo quasi due anni di posto vacante.

Ribas diventa il quattordicesimo vescovo di Ibiza e Formentera, il quinto nativo dei Pitiusas, dopo Jaime Cardona Tur, Juan Torres Ribas, Fulgencio Torres Mayans e Antonio Cardona Riera.

Visibilmente commosso, Ribas ha espresso subito al Papa la sua “fedeltà e devozione incondizionata”, aggiungendo che la sua nomina non è un riconoscimento alla sua persona, “ma del lavoro di tutti, specialmente dei sacerdoti della sua diocesi”. Infine ha sottolineato che nel suo impegno di uomo di chiesa continuerà ad essere vicino a chi chiede aiuto: “Bisogna avere pietà di chi soffre e ha bisogno“.

Ribas è nato il 12 maggio 1968 a Sant Antony de Portmany (Ibiza) e ha ricevuto la sua formazione teologica nel seminario di Valencia, che ha completato con i corsi presso l’Istituto Giovanni Paolo II per il Matrimonio e la Famiglia.

È stato ordinato sacerdote nel 1996 e ha sviluppato il suo ministero nella diocesi di Ibiza, dove ha ricoperto gli incarichi di vicario parrocchiale di Santa Cruz de Ibiza, parroco di Santa Gertrudis de Fruitera, San Miguel de Balanzat e San Mateo de Aubarca, cappellano e professore al Colegio Sa Real e delegato della pastorale vocazionale, parroco di San Miguel, membro del collegio dei consultori e arciprete di Santa Eulalia, parroco di Santa Eulalia del Río e San Mateo.

Nel 2009 è stato nominato canonico della cattedrale e un anno dopo vicario generale della diocesi. Nel febbraio 2020 è stato eletto amministratore diocesano di Ibiza, dopo il trasferimento di Vicente Juan Segura alla diocesi di Valencia.

Ed ora appunto la nomina di vescovo, accolta con molta gioia da tutta la comunità di fedeli di Formentera e Ibzia : era da oltre 60 anni che un sacerdote originario delle Pitiusas non veniva scelto come vescovo.

scroll to top