Close

SANZIONE SALATISSIMA
Formentera, in arrivo multe di 60mila euro ciascuna (36mila se si paga subito) a chi è stato identificato alla festa in spiaggia durante il periodo del Covid 

Da quanto si legge nei verbali redatti dalla Polizia locale, il 30 luglio 2021 c'era stata una sorta di festa improvvisata e illegale sulla spiaggia di Cavall d'en Borràs.






FORMENTERA (20 ottobre 2021) – Molte sanzioni sono state già recapitate mentre altre arriveranno a destinazione nei prossimi giorni. Quel che è certo è che tutte le notifiche dei verbali (alcuni a carico di persone italiane) sono state spedite. Stiamo parlando delle multe elevate per aver partecipato ad un assembramento di circa 200 persone su una spiaggia di Formentera durante la pandemia. E si tratta di cifre salatssime: ben 60mila euro ciascuna.


 


La vicenda risale al 30 luglio dello scorso anno, quando erano vietati assembramenti a causa del Covid. Quel giorno all’isla si erano registrati ben 99 casi, tre dei quali ricoverati in ospedale: l’allerta era quindi alta. C’erano in merito dei divieti ben precisi e si invitava al rispetto delle normative per prevenire la diffusione del virus. Tra queste regole, appunto, c’era quella che vietava espressamente la celebrazione di feste di massa senza garanzie di sicurezza sanitaria. Da quanto si legge sui verbali redatti dalla Polizia locale e dalla Guardia civile, c’era stata invece una sorta di festa improvvisata e illegale sulla spiaggia di Cavall d’en Borràs, nei pressi del Beso Beach. Almeno 200 persone si erano radunate, ballando e bevendo, senza utilizzare la mascherina e senza alcun distanziamento. Da qui erano scattati appunto dei controlli e molte persone erano state identificate. Sembrava una formalità finita in niente e invece ora si è venuto a sapere che a quel gruppo di persone sono arrivate (o stanno per arrivare) multe appunto da 60mila euro.

 


Una delle multe giunte in questi giorni a uno dei partecipanti alla festa.

Tra le vittime della sanzione c’è anche una  ragazza ventenne di Siviglia il cui padre ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa locale:  “E un’atrocità, ingiusta e assurda. Mia figlia era in compagnia di due sue amiche e si trovavano in un famoso locale sulla spiaggia di Cavall d’en Borràs. Verso le 20,30 si sono alzate dal tavolo per scattare alcune foto al tramonto. Anche altre persone, in prossimità dello stesso locale, hanno fatto la stessa cosa. Nulla faceva presagire che dopo 15 mesi arrivasse una multa da 60 mila euro per quanto successo. Quando, infatti, mia figlia e le sue amiche se ne sono andate, hanno trovato nel parcheggio un controllo della Polizia Locale e della Guardia Civile finalizzato a identificare tutti coloro che stavano lasciando la spiaggia, ma si pensava a un normale posto di blocco di routine”. E, invece, gli agenti stavano identificando appunto coloro che presumibilmente e verosimilmente avevano partecipato alla festa illegale. Da lì è partito l’iter procedurale culminato ora con la notifica delle sanzioni, nelle quali – si legge – si concede uno sconto del 40 per cento (ovvero 36mila euro invece che appunto 60mila) a chi pagherà subito”.


 


 


 

 




Si tratta ovviamente di una somma comunque altissima – aggiunge il padre della ragazza sanzionata -. Anche noi, come tanti altri, abbiamo, quindi, deciso di presentare ricorso, affidandoci a un legale. Questa vicenda rasenta davvero il paradossale e spero si possa concludere con un po’ di buon senso”.


La notizia di queste multe di 60 mila euro a chi era presente (ed è stato identificato) alla festa in spiaggia a Formentera il 30 luglio 2021, è stata confermata anche dalle istituzioni spagnole: “Ricordiamo che trattandosi di un’infrazione grave, la legge prevede una sanzione dai 60mila ai 600mila euro. Le autorità competenti, quindi, hanno deciso di elevare l’ammontare più basso della multa possibile in questi casi”.

 

 

scroll to top