Close

UNITÀ CINOFILA
Formentera, è morta Neta, il bellissimo pastore tedesco in forza alla Polizia Locale e addestrata nella lotta allo spaccio di droga all’isla

Neta apparteneva all'ex agente Andreu Torres ed era considerata un'istituzione, essendo stato il primo è il miglior cane dell'unità cinofila di Formentera.

FORMENTERA (4 gennaio 2021) – Si chiamava Neta. E dal 2015 era in forza alla Polizia locale di Formentera. Era lei il bellissimo pastore tedesco specializzato, con il suo fiuto, nello scovare le sostanze stupefacenti, individuandole in occultamenti apparentemente impossibili da trovare, come dentro uno pneumatico o in una confezione termo sigillata.

 
Purtroppo Neta è deceduta ieri, 3 dicembre: aveva 11 anni e si era malata di tumore alcuni mesi fa.
A darne notizia è stato oggi lo stesso Consell di Formentera che ha voluto ringraziarla pubblicamente per il lavoro profuso in questi sei anni nella lotta allo spaccio di droga nell’isola. 

Neta apparteneva all’ex agente Andreu Torres, un ufficiale di polizia locale in pensione, ed era considerata un’istituzione, essendo stato il primo (e per il momento unico) cane dell’unità cinofila di Formentera. Il suo olfatto, una volta addestrato, risultava insostituibile alle attività di indagine.   
“Anche i nasi elettronici di ultima generazione – hanno detto gli agenti della Polizia locale – non sono mai stati in grado di dare gli stessi risultati di selettività e localizzazione di Neta, chiamata a volte anche a partecipare a importanti operazione antidroga a Ibiza”.
Neta era arrivata a Formentera a soli tre mesi e, subito dopo l’addestramento, era diventata davvero molto popolare in tutta l’isola. Le sue caratteristiche erano la tenacia e il suo spiccato senso di collaborazione con l’uomo. Ma era davvero anche molto dolce, simpatica e affettuosa, soprattutto con i bambini.
scroll to top