Close

IL DRAMMA DEI MIGRANTI
Formentera, arrestato uno scafista. I 15 migranti sbarcati all’isla: “Abbiamo rischiato di morire tutti”. Il viaggio è costato 9mila euro

A bordo di un barcone fatiscente, privo di alcun sistema elettronico. Niente radar e niente carte nautiche. E nessun salvagente e sistema di sicurezza.

FORMENTERA (6 gennaio 2021) – Un viaggio della disperazione, costato 600 euro a persona, per un totale di 9 mila euro. A bordo di un barcone fatiscente, privo di alcun sistema elettronico. Niente radar e niente carte nautiche. E nessun salvagente. Così hanno viaggiato 15 persone (alcune di origine algerina e altre della Guinea) partite dalle coste dell’Algeria e sbarcate a Formentera in questi primi giorni dell’anno. 

Un viaggio rischioso e in condizioni disumane, con tanto di motore della barca che si è rotto durante la traversata: “Pensavamo di morire tutti: il mare era mosso e faceva molto freddo”, hanno raccontato visibilmente provati i migranti una volta sbarcati sull’isola e subito recuperati dalla Guardia Civile e dalla Polizia locale per essere trasportati nel centro di accoglienza di ibiza. 

Per tutti loro è scattato l’iter previsto dal protocollo sanitario. Ma si è anche subito dato il via a un’indagine per risalire all’identità dello scafista, di colui che ha effettuato, insomma, questo disperato viaggio di fortuna. Ebbene, è stato arrestato oggi un 36enne di origine algerina. Secondo le testimonianze raccolte dagli inquirenti, il 36enne aveva dato istruzioni, sotto minaccia, alle 15 persone di separarsi in due gruppi all’arrivo a Formentera e di non dire che era stato lui a comandare la barca. Ma qualcuno ha rotto il muro dell’omertà e ora il 36enne si trova in carcere a Ibiza in attesa di giudizio.

 

scroll to top