Close

A SANT FERRAN
Formentera, è il “Trastienda” (aperto tutto l’anno) il più apprezzato ristorante sull’isola di tapas spagnole. Ha il miglior rapporto qualità-prezzo e tantissimi i pareri positivi

È aperto sia a pranzo sia a cena, tranne alla domenica. E non ci sono solo tapas ma anche altri piatti. Tra questi, i loro rinomati panini d’autore.




FORMENTERA – (15 novembre 2025) – È oramai una di quelle certezza di Formentera che conoscono tutti: se vuoi mangiare delle ottime tapas spagnole e spendere il giusto, il “Trastienda” è il locale perfetto. Questo ristorante di Sant Ferran ha guadagnato, infatti, con il tempo grande popolarità tra i residenti e i turisti abituè che lo considerano sull’isola il locale di tapas con il miglior rapporto qualità-prezzo. E anche stagione durante la stagione 2025 appena conclusa ha dimostrando di fatto di meritare i tanti giudizi positivi che vengono sempre espressi sulla sua cucina e sul suo essere conveniente. Un successo, quello del Trastienda, che non chiude neppure fuori stagione. Il locale è infatti aperto anche in inverno: tutti i giorni (tranne alla domenica, giorno di chiusura) sia a pranzo sia a cena. 





Per chi fosse interessato a provarlo, il “Trastienda” si trova a Sant Ferran, sul lato sinistra (arrivando da Sant Francesc) della strada principale di Formentera. Si tratta appunto di un locale che è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti delle autentiche tapas. Il ristorante offre un’ampia varietà di piatti preparati con cura e all’insegna della cucina tradizionale spagnola. Tra i più popolari ci sono le patatas bravas, le crocchette di prosciutto iberico, il polpo alla griglia e via via fino alla tartare di tonno fresco, tutti pensati per essere condivisi e gustati in un’atmosfera rilassata e molto conviviale. Ma è bene precisare che non ci sono solo tapas. Ci sono anche altri genere di piatti, alcuni dei quali sono diventati dei must. Tra questi c’è la nuova frontiera del gusto che sta conquistando sempre più palati: i loro panini d’autore, rielaborati attraverso gli ingredienti che danno forma a prelibatezze tutte da mordere. Il pane, la farcitura, la temperatura degli ingredienti, la loro consistenza e la combinazione perfetta dei sapori rendono i panini del “Trastienda” delle vere eccellenze.









E ciò che distingue veramente il “Trastienda” dalla stragrande maggioranza degli altri ristoranti dell’isola è appunto il suo incredibile rapporto qualità-prezzo. Formentera è infatti nota per essere una destinazione un po’ costosa, ma il “Trastienda” è uno di quei pochi locali dell’isola che offre piatti di qualità a prezzi molto accessibili. Ed ecco perché è diventato negli anni uno dei preferiti tra coloro che cercano di godere dell’essenza culinaria spagnola senza spendere una fortuna.


Il menù del Trastienda




Ma attenzione, il fatto di essere a buon prezzo non significa che si sta parlando di una bettola fatiscente. Il “Trastienda” è, infatti, apprezzato anche per la sua pulizia. È un locale veramente ben curato. Molto accogliente. Ha una graziosa terrazza esterna e anche una sala interna: due opzioni che gli permettono così di restare aperto tutto l’anno. A lavorarci un’equipe composta da bravissimi ragazzi. Gentili, cordiali, simpatici. Il servizio è veloce, ma non perché si ha fretta di liberare i tavoli (puoi stare comodamente seduto al tuo posto tutto il tempo che vuoi) ma solo perché sia in cucina (che tra l’altro è a vista: un valore aggiunto per un ristorante) sia in sala, c’è un’ottima organizzazione e una perfetta sincronia. Insomma, qualità, pulizia, convenienza e simpatia sono il mix che caratterizza il “Trastienda”: una formula vincente che ha incontrato fin da subito il favore di tutti coloro che a Formentera cercano e vogliono un ristorante di cucina spagnola. Spendendo il giusto.


Clicca qui per vedere la loro pagina Instragram

Per prenotare un tavolo, contattare il 722614408




È aperto anche in inverno











I “Fantastici 4” del Trastienda: Moha, Riki, Rocío e Jorge



 

scroll to top