Close

LA PESCA ALL'ISLA
Formentera, denunciato per aver pescato cernie troppo piccole. Controlli a tappeto e multe salatissime per la pesca illegale

Gli agenti ispettivi hanno emesso una denuncia per la cattura di due cernie al di sotto della dimensione legale nella nella riserva marina di Punta de sa Creu.

FORMENTERA (2 settembre 2021) – Attenzione alla stazza delle cernie che vengono pescate. A Formentera il rispetto per l’ecosistsema marino – come del resto per tutta il patrimonio naturale dell’isola – è sacrosanto. E le regole vanno rispettate anche per quanto riguarda le misure di un pesce, altrimenti si rischia di incorrere in denunce e in multe salatissime. La legge della Comunità Europea – di fronte alla quale a Formentera non si fanno sconti – stabilisce infatti che per considerare la cernia una possibile preda da pescare, deve aver raggiunto almeno la lunghezza di 45 centimetri. È una norma giusta e civile, perché serve a prevenire i massacri indiscriminati di pesci nella fase della crescita.

E così i controlli, in tale senso, sono tanti e anche le sanzioni per chi non rispetta le normative. L’ultima in ordine di tempo è di ieri, giovedì primo settembre. Gli agenti ispettivi della Direzione generale della pesca e dell’ambiente marino hanno emesso una denuncia per la cattura di cernie al di sotto della dimensione legale nella riserva marina di Punta de sa Creu. Tutto è nato dalla segnalazione di alcuni pescatori che hanno sorpreso un subacqueo con due esemplari illegali nella riserva. Si tratta di un reato considerato grave, che può comportare una multa fino a 30.000 euro .

Due giorni prima, nella stessa riserva di Formentera, un uomo è stato colto mentre pescava senza autorizzazione e  utilizzando “un pesce esca vivo”. Stesso tipo di verbale anche lo scorso  21 agosto. Gli ispettori hanno anche denunciato diverse persone per aver violato a luglio e agosto le regole di pesca nelle riserve marine di Llevante.

scroll to top