Close

LOCAZIONI NON AUTORIZZATE
Formentera, controlli sugli affitti illeciti. Tante le proposte di case (o singole stanze) messe in locazione senza le dovute autorizzazioni. Multe fino a 40mila euro

In poche settimane gli ispettori hanno già avviato ben undici procedimenti che potrebbero con molta probabilità concludersi con delle sanzioni.

 

FORMENTERA (3 maggio 2022) – Presunte irregolarità su diverse offerte di alloggi turistici a Formentera pubblicate sul popolare portale Airbnb. È quanto è stato scoperto in questi giorni dagli ispettori del Consell. Gli annunci in questione non indicano infatti alcun numero della licenza turistica (ET) e neppure il numero generale di iscrizione della Dichiarazione di Inizio Responsabile dell’Attività (DRIAT), come invece previsto dalle normative che regolano il turismo nelle Isole Baleari.    

Le proposte rilevate senza numero di registrazione riguardano case di diverse zone dell’isola: da La Savina a Es Pujols, da Es Ca Marì a San Ferran. In alcuni casi si tratta solo di piccole stanze private a costi altissimi: a maggio e giugno dai 60 ai 160 euro a notte.   

Il Consell ricorda che mai come quest’anno ci saranno massicci controlli contro gli affitti illeciti ai turisti. E tolleranza zero verso i trasgressori. In poche settimane gli ispettori hanno già avviato ben undici procedimenti che potrebbero con molta probabilità concludersi con delle sanzioni. La pubblicità di un soggiorno turistico, senza pubblicazione del numero di ET o di quello DRIAT prevede multe fino a quattro mila euro. In mancanza di autorizzazione, l’infrazione sarebbe considerata grave e la sanzione è addirittura compresa tra i 20 mila e i 40 mila euro.   

“Dopo due anni di pandemia durante i quali molto del personale era impegnato a far rispettare le regole sul Covid – fanno sapere dal Consell – ora il nostro servizio ispettivo intende porre un argine al dilagare degli affitti illeciti, setacciando i siti web. Abbiamo anche fatto richiesta di ulteriori ispettori, in modo da aumentare l’organico”.

Durante tutta la stagione turistica, insomma, i controlli saranno capillari e costanti. Verranno effettuate anche ispezioni in loco.   

“La legge parla chiaro – precisa senza troppi giri di parole la vice presidente del Consell Alejandra Ferrer -: se si è privi della licenza turistica, non si può affittare ai turisti. E quest’anno il lavoro di controllo degli ispettori sarà molto rigido”. 

scroll to top