Close

L'ISLA GREEN
Sempre più persone vanno alla scoperta di Formentera in bici e a piedi: i 32 percorsi “green” da non perdere

Tutti i percorsi possono essere consultati sul sito ufficiale di Formentera Tourism (www.formentera.es), dove sono contrassegnati con colori a seconda del livello di difficoltà.

di Davide Gervasi

FORMENTERA  (14 OTTOBRE 2021)  – Sono molto più che percorsi, sono vere e proprie esperienze alla scoperta di Formentera. Stiamo parlando dei 32 itinerari “green” (per un totale di più di 100 chilometri) scanditi dalla voglia di conoscere gli angoli più speciali dell’isla. Ecologici e sostenibli, perché tutti rigorosamente da percorrere a piedi o in bicicletta. È questo il modo migliore per scoprire e vivere la vera essenza dell’isola. A ritmo lento, prendendosi tutto il tempo per osservare meglio, apprezzare di più e soffermarsi sui dettagli, per poi ritrovarsi magicamente in angoli incantevoli e inaspettati, magari raggiungendo anche una zona di costa perfettamente incontaminata.

Sono sempre di più coloro che a piedi o in sella di una bicicletta vivono la meravigliosa isola di Formentera, grazie a questi 32 percorsi segnalati, scelti ad hoc e accessibili a tutti. Corprono l’intero territorio dell’isola e possono essere consultati sul sito web ufficiale di Formentera Tourism (www.formentera.es), dove sono contrassegnati con colori a seconda del livello di difficoltà e con icone di biciclette e pedoni accompagnate dal tempo approssimativo che impiegherebbero in ciascun caso.

Attraverso il web, inoltre, possono essere scaricati e consultati tramite Google Maps per vedere in ogni momento dove si sta andando.

“Il progetto di promuovere sempre di più i tour in biciletta e a piedi all’isla è iniziato una decina di anni fa – spiega Alejandra Ferrer, presidente del Consell de Formentera e responsabile dell’area Turismo –  quando iniziarono a essere segnalati alcuni percorsi. Poi ne vennere aggiunti altri, facendo una precisa selezione per spostarsi in modo più sostenibile fuori dalle strade principali. Nel 2016 abbiamo poi realizzato la nuova segnaletica, che è quella attuale, e da lì sono iniziati dei veri progetti mirati di fatto a promuovere il tutto a livello turistico. Da quell’anno abbiamo creato tantissimi itinerari, incorporandovi punti di interesse a livello ambientale, culturale e del patrimonio: dai vecchi mulini ai fari, dai muretti ai fichi. E ritengo che quest’anno si sia registrato il maggior numero di persone che hanno percorso i 32 itinerari. Un record di partecipazione senza precedenti”. 

L’obiettivo, insomma, è quello di ampliare la visione di Formentera anche in bici e a piedi, in modo da conoscerla sotto tutti i suoi aspetti. E così la mobilità sostenibile viene incoraggiata, trasmettendo l’importanza del mantenimento e della cura del paesaggio.

“È incredibilmente piacevole camminare o pedalare a Formentera – aggiunge la Ferrer –  perché percorri strade di campagna, ti godi il silenzio e luoghi di pace. Ciò non toglie ovviamente che si possa anche andare al mare e mangiare in un buon ristorante. Sono compatibili. I percorsi green sono davvero un’occasione unica per conoscere Formentera nel modo più autentico perché vedi il patrimonio e il paesaggio interno, godendoti il silenzio e la tranquillità”.

Ma non solo pedalate e camminate all’isla. “Quest’anno – conclude infatti la Ferrer – abbiamo incorporato otto percorsi in kayak che permettono di vedere l’isola dal mare verso l’interno, che è una visione completamente diversa. A questo si aggiungono i dieci siti di immersione o snorkeling”.

scroll to top