FORMENTERA (31 marzo 2022) – Come tetto un cielo di stelle. Tutte da vedere. Da ammirare. Da scoprire. Torna a grande richiesta “Formentera Astronomica“, evento capace di catalizzare l’interesse di tutti gli amanti del cielo. L’appuntamento è fissato dal 6 all’8 maggio ed è rivolto a residenti e turisti.
“Siamo felici di promuovere nuovamente questo evento dopo la buona accoglienza della scorsa edizione, e tenendo conto che Formentera ha una posizione privilegiata per osservare le stelle – ha spiegato la vicepresidente e assessore al Turismo, Alejandra Ferrer – . Sarà davvero una proposta astronomica unica”.
Tutte le informazioni sulle attività, i relatori e il programma completo sono disponibili al seguente link , dove è possibile anche effettuare le iscrizioni. Il prezzo è di € 100 per gli adulti e di € 50 per i bambini. I residenti di Formentera hanno uno sconto del 50% e possono anche registrarsi per fare le sessioni di osservazione da soli. È previsto uno sconto aggiuntivo se le iscrizioni vengono effettuate prima del 15 aprile.
La direttrice di Formentera Astronomica, Alessia Comis, ha affermato che per questa seconda edizione “è stato preparato un programma molto completo che permetterà ai visitatori di fare anche una fuga romantica”.
La parte diurna dell’evento si svolgerà a Sant Francesc: conferenze e dibattiti in un hotel e workshop in piazza. Si terranno di nuovo i laboratori per bambini, che saranno aperti al pubblico. Ci sarà anche un altro concorso di disegno per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni dal titolo “Il turista delle stelle”. I disegni possono essere inviati fino al 6 maggio all’indirizzo concurso@
La notte si svolgerà in vari luoghi naturali con poco inquinamento luminoso e si fonderà con la gastronomia. Ci saranno due cene a tema con osservazione delle stelle, i partecipanti potranno viaggiare nello spazio attraverso i telescopi e ci sarà un workshop di fotografia notturna.
Tra i relatori specializzati in astronomia figurano Luisella Giulicchi, Presidente di Women in Aerospace; Carlos Briones, ricercatore CSIC; Manuel González, astronomo; Eva Ramírez, esperta INECO; Asier Arranz, divulgatore di IA e astronomia presso Nvidia; Dalila Dawid, esperta di fotografia notturna; Miguel Ángel Molina, Direttore Generale dello spazio di GMV; Rosa Rodríguez della SOCIB e Guillermo De Haro, scrittore di Jotdown e professore alla IE Business School.
L’Associazione Astronomica di Formentera collaborerà ancora una volta all’evento e sarà responsabile della rivelazione dei migliori punti di osservazione delle stelle dell’isola. Grazie ai suoi nuovi telescopi, sarà possibile svolgere due sessioni di osservazione del cielo notturno.