Close

FORMENTERA.ECO
Formentera, aumentano ancora le tariffe per chi arriva sull’isola con la propria auto (o moto). Ecco quanto si paga dal primo giugno al 30 settembre 2024

Sarà possibile registrare la targa della propria auto o moto a partire dal 29 febbraio, attraverso il sito internet "formentero.eco". La registrazione è molto semplice.





 

 






FORMENTERA (15 febbraio 2024) – Aumentano ancora le tariffe giornaliere per i turisti che decidono di trascorrere le proprie vacanze a Formentera portandosi dietro la propria auto o la propria moto. Ovviamente ci si riferisce solo al periodo che va dal primo giugno al 30 settembre. Fino al 30 maggio e dal primo ottobre in poi, non bisogna pagare nulla. Ma vediamo l’ammontare preciso delle nuove tariffe.



AUTO

Chi soggiorna a Formentera con la propria auto dal primo giugno al 30 giugno e dal primo settembre al 30 settembre deve pagare 6 euro al giorno. Da precisare che se si sta meno di cinque giorni bisogna pagare un totale di 30 euro. Insomma, anche se si sta una sola giornata (oppure due, tre o quattro) bisognerà pagare 30 euro.

– Chi soggiorna dal primo luglio al 31 agosto con la popria auto deve pagare 9 euro al giorno. Se si soggiorna solo un giorno (oppure due, tre o quattro) bisognerà pagare un totale di 45 euro.


MOTO

– Chi soggiorna con la propria moto dal primo giugno al 30 giugno e dal primo settembre al 30 settembre deve pagare 3 euro al giorno. Anche in questo caso si paga un minimo (15 euro) anche se si sta uno, due, tre o quattro giorni.

Paga 4,5 euro al giorno invece chi soggiorna con la propia moto dal primo luglio al 31 agosto. E se si sta meno di 5 giorni si paga comunque un totale di euro 22,5.


ATTENZIONE

Doveroso ribadire ancora una volta che questa tassa di circolazione sull’isola è rivolta solo ai turisti che vengono a Formentera con la propria auto o con la propria moto e non per chi invece noleggia il veicolo sull’isola. In questo secondo caso il turista pagherà solo il noleggio senza ulteriori tariffe.









COME SI FA A PAGARE

Sarà possibile registrare la targa della propria auto o moto a partire dal 29 febbraio, attraverso il sito internet “formentero.eco“. La registrazione è molto semplice. Verrà richiesto il numero di targa del veicolo con il quale si intende soggiornare e i giorni esatti del proprio soggiorno. Verrà così calcolato automaticamente l’ammontare da pagare.


Il consiglio è quello di registrarsi e pagare appena si ha la certezza del proprio soggiorno perché c’è un limite del numero di auto e moto che ogni giorno durante la stagione estiva possono entrare e circolare appunto a Formentera. Superato questo limite, non è più possibile registrarsi.



COSA SUCCEDE SE NON MI REGISTRO?

Le multe sono salatissime: da mille a 10mila euro a seconda di quanti giorni si ha circolato illegalmente. Ed è impossibile farla franca. Vi sono, infatti, dei rilevatori di targhe all’ingresso del porto della Savina che controllano elettronicamente tutti i veicoli che accedono a Formentera. E ve ne sono anche altri disseminati per tutto il resto dell’isola. Inoltre, ci sono degli ausiliari che controllano con un apparecchio le auto posteggiate. Se la targa non risulta registrata, scatta la multa.






 






















 








scroll to top