Close

METEO
Formentera, ancora maltempo. Si prevede anche un meteotsunami, fenomeno noto come rissaga. È una repentina e sensibile variazione del livello del mare

Venerdì si abbatterà su Formentra un'ondata di massa d'aria polare, con temperature invernali: le minime saranno intorno ai 10ºC e le massime intorno ai 15ºC.

FORMENTERA (30 marzo 2022) – Qualche breve schiarita ieri e oggi (29 e 30 marzo), ma nel complesso ancora maltempo a Formentera, con piogge e nuvolo. Anche  per i prossimi giorni si prevedono precipitazioni e un ulteriore calo delle temperature. I meterologi parlano poi anche di un possibile meteotsunamifenomeno noto come rissaga o marrobbio. Si tratta di una repentina e sensibile variazione del livello del mare. Questo fenomeno può assumere notevoli proporzioni, soprattutto in primavera e in autunno, mentre è molto raro in estate.

In Italia è riscontrabile lungo le coste della Sicilia occidentale (nella zona di Trapani) e nella Sicilia meridionale (soprattutto a Pozzallo e nell’isola di Lampedusa).

Mentre in Spagna è appunto un evento che si verifica abbastanza frequentemente nelle isole Baleari.

Domani, giovedì 31 marzo, si prevde all’isla cielo nuvoloso e pioggia nelle prime ore della mattinata. Poi, da mezzogiorno qualche schiarita e fortunatamente uscirà nel pomeriggio il sole, dopo settimane di cielo coperto. Il mare sarà  mosso.

Venerdì primo aprile si abbatterà invece su Formentra un’ondata di massa d’aria polare, con temperature invernali: le minime saranno intorno ai 10ºC e le massime intorno ai 15ºC. Previste anche forti raffiche di vento (è possibile anche la chiusura del porto de La Saviba) che spazzeranno via comunque le nuvole: non mancherà quindi anche un po’ di sole.

scroll to top