Close

"IL SIGNORE DEGLI ANELLI"
Nuove collezioni di gioielli per Tito Solari, l’artigiano dell’argento di Formentera. Le sue creazioni sono un’icona dell’isla

I suoi anelli, le sue collane, i suoi bracciali e i suoi orecchini sono molto più che degli accessori. Sono dei veri capi di abbigliamento che trasmettono lo spirito dell'isla.


FORMENTERA (10 maggio 2023) – È un artigiano dell’argento. Un artista di materiali preziosi. Nel suo laboratorio a La Mola, Tito Solari crea, plasma e incide, gioielli che sono diventati di fatto un’icona di Formentera. I suoi anelli, le sue collane, i suoi bracciali e i suoi orecchini sono molto più che degli accessori. Sono dei veri e propri capi di abbigliamento che trasmettono lo spirito dell’isla. Sono elementi identificativi che nascono dalle tecniche tradizionali di lavorazione e intaglio tramandate da secoli, ma anche da procedure più moderne e innovative che trovano le loro massime espressioni in creazioni davvero uniche.





Tito è nato a Mar del Plata (Argentina) nel 1972 -. Quando aveva 20 anni inziò a viaggiare imparando l’arte dell’artigianato. Arrivò a Formentera una ventina di anni fa e ne rimase affascinato dalla sua bellezza. Iniziò così la sua avventura all’Isla.




Tutte le mattine Tito propone le sue collezioni (anche le sue ultime collezioni sono davvero tutte da vedere) in piazza a Sant Francesc, accanto al locale “Big Store”. E al mercoledì e alla domenica ha la sua postazione al mercatino hippie de La Mola. Ha clienti all’isla affezionati da anni, che si rinnovano stagione dopo stagione, ma c’è anche chi lo ha conosciuto fuori Formentera, grazie alla sua pagina Instragram, e che acquista online.



Clicca sotto (sull’immagine del suo marchio) per vedere la sua pagina Instragram 


“Adoro i suoi suoi gioielli – dice Francesca -. Sono seducenti, affascinanti. Per chi li indossa sono un modo per esprimere la propria personalità. Sono monili che permettono davvero di “distinguersi dal luogo comune”. Mi piacciono per la loro originalità e unicità”.






Lo stile tribale e personale ispirato alla natura e al corpo umano, la cura delle forme e dei dettagli, il pregio dei materiali e la qualità sono di fatto i punti di forza dei lavori di Tito: “In argento faccio ciò che mi piace indossare da uomo e ciò che vorrei indossare se fossi una donna – spiega – . Uno stile con volume e robustezza che non passa inosservato: l’occhio insomma ne percepisce il peso”.




Pezzi unici, finemente lavorati a mano, ricercati, a volte impreziositi da pietre naturali per creare il perfetto equilibrio tra materia e natura. Un’arte, la sua, tanto antica quanto complessa, che richiede competenze, pazienza, meticolosità, conoscenza dei metalli e delle pietre, nonché spiccate doti artistiche. Ma soprattutto c’è bisogno di una grande passione, quella appunto per l’argento e per Formentera, la cui forma inconfondibile è incisa in ogni sua creazione.







 

scroll to top