Close

12, 13 E 14 MAGGIO
Formentera, il meteo “matto” dell’ultimo week end: sole, pioggia, tromba d’acqua, barca alla deriva a causa del vento, cielo azzurro e nubi nere

La tromba d'acqua è un fenomeno molto simile a un tornado. Sebbene sia un un qualcosa di relativamente comune sulle isole, sorprende ancora molti per la sua natura spettacolare. 





FORMENTERA (15 maggio 2023) – Sono state giornate meteorologiche “matte” quelle registrate a Formentera nell’ultimo fine settimana. Nubi nere e pioggia, ma anche sole e bel tempo. Lampi e improvvise raffiche di vento, ma anche cielo azzurro, schiarite repentine e calma piatta. E non è mancata anche la tromba marina (nella foto sotto), ovvero un vortice che si forma sulla superficie dell’acqua. Insomma, l’isla negli utlimi giorni non si è fatta mancare proprio niente da un punto di vista meteorologico.


Conseguenze? Nulla di rilevante. Si è solo segnalata una barca alla deriva (nella foto sotto) a causa del vento che si è arenata sulla spiaggia di Migjorn, ma niente di più.


Tornando alla tromba d’acqua, va ricordato che si tratta di un fenomeno molto simile a un tornado. Normalmente è legato a grandi nubi temporalesche che acquistano un grande sviluppo verticale. Sebbene sia un fenomeno relativamente comune sulle isole, sorprende ancora molti per la sua natura spettacolare. 

Qui sotto alcune immagini scattate domeniche 14 maggio a Levante, tra nubi nere e cielo azzurro e soleggiato.








scroll to top