Close

LA LONGEVITÀ ALL'ISLA
Vivere a Formentera? Uno dei motivi per farlo arriva dall’ultima classifica delle località dove si vive più a lungo e in salute

L'isla risulta essere al primo posto in Spagna e al secondo in Europa per quanto riguarda la longevità. È quanto emerge da un recente studio su scala europea.







FORMENTERA (31 gennaio 2023) – Sarà forse per l’aria pulita, per il mare che la circonda, per i ritmi di vita più tranquilli e per l’atmosfera rilassante che la caratterizza da sempre. Fatto sta che a Formentra si vive più a lungo che altrove e più in salute. L’isla risulta, infatti, essere al primo posto in Spagna e al secondo in Europa per quanto riguarda la longevità media. È quanto emerge da uno studio su scala europea effettuato dal ministero della Salute spagnola reso noto in questi giorni. Si è giunti a questa conclusione dopo aver analizzato tutta una serie di dati anagrafici che vanno dal 2006 al 2020, provenienti da tutti i Paesi d’Europa. Ebbene, da questi numeri si è appunto scoperto che gli abitanti di Formentera (e delle altre isole Baleari) hanno la più alta aspettativa di vita della Spagna e sono i secondi più longevi d’Europa, preceduti solo da coloro che abitano in Corsica. Al terzo posto ci sono gli abitanti della regione Epiro in Grecia e al quarto quello dell’Umbria in Italia.




Andando più nel dettaglio, i dati hanno rilevato che donne di Formentera hanno un’aspettativa media di vita di 86,29 anni, mentre gli uomini vivono in media 81,37 anni. La media di entrambi i sessi è di 83,8 anni. In Spagna nel suo complesso, l’aspettativa di vita è di 82,2 anni (85 anni per le donne e 79,5 per gli uomini).





 


Formentera e le Isole Baleari  sono anche le comunità con il più alto indicatore di vita sana. Gli abitanti delle isole vivono in media 80 anni in condizioni di salute.


Secondo il rapporto del Ministero della Salute spagnolo, dopo le Isole Baleari, i luoghi della Spagna con le aspettative di vita più alte sono la Galizia (83,6 anni), i Paesi Baschi (83,4), le Canarie e la Navarra (entrambe con 83,3).


Ricapitolando:

Al primo posto in Eruropa, secondo questo studio, c’è la Corsica dove gli abitanti vivono in media 84 anni. Al secondo Formentera e le Isole Baleari con 83,8. Terza la regione Epiro (in Grecia), con 83,7anni e quarta la regione Umbria (in Italia), con 83,6 anni. All’ultimo posto ci sono la Macedonia, la Lituania e la Serbia dove l’aspettativa di vita è di 75 anni.

Qui sotto alcune fotografie scattate in questa ultima settimana di gennaio 2023.











scroll to top