Close

IL BALLO DEL MATTONE
Analisi sul mercato immobiliare di Formentera: ecco chi sono ora coloro che comprano e coloro che vendono la loro casa

In linea di massima gli acquirenti sono soprattutto cittadini francesi. E a vendere sono soprattutto italiani e tedeschi, proprietari di lunga data.

FORMENTERA (30 gennaio 2023) – È in corso un cambio di tendenza a Formentera. In parte è anche un ritorno alle origini. Stiamo parlando di coloro che decidono di acquistare una casa all’isla. Ora, infatti, gli acquirenti sono soprattutto cittadini francesi. E a vendere sono soprattutto italiani e tedeschi.



È quanto emerge da una recente analisi di mercato, pubblicata anche dal giornale “Il Diario di Ibiza”. Da questa ricerca si scopre appunto che in linea di massima, i francesi stanno comprando e gli italiani stanno vendendo.


Da ricordare che furono proprio i francesi (insieme ai tedschi) i primi ad acquistare case e terreni negli anni Settanta e Ottanta a Formentera. Poi negli anni Novanta e nei primi anni del 2000, il mercato edilizio (e anche commerciale) era quasi esclusivamente nel mirino degli italiani. E si era registrata una fase espansiva senza eguali. Seguirono anni durante i quali il mattone era andato incontro a profonde trasformazioni a livello globale, in seguito soprattutto alla crisi finanziaria del 2007 che aveva inevitabilmente inciso anche sulle compravendite. Il mercato aveva invertito il suo trend ed era iniziata lentamente una fase discendente del ciclo immobiliare, seppur non si possa certo dire che a Formentera sia mai entrato in crisi, considerando i prezzi sempre in costante aumento esponenziale.



Il resto è storia di oggi: le case in vendita (molto care: siamo ora intorno a una media di quasi 10mila euro al metro quadro) sono soprattutto di italiani o di tedeschi, questi ultimi sono proprietari di lunga data. E a comprare sono in particolare i francesi, ma anche svizzeri e belgi. Quelli che molto difficilmente vendono sono invece i nativi di Formentera, a meno che non ci sia un disaccordo familiare al momento dell’eredità e decidano appunto di mettere in vendita la casa per evitare litigi.


 

scroll to top