Close

L'ISLA AUTENTICA
Vacanza a Formentera nella seconda metà di settembre e a ottobre: la scelta perfetta. Ecco tutti i motivi per venirci e godersela

Da metà settembre a fine ottobre,  la Formentera "autentica" raggiunge, a detta di tutti, la sua massima potenza: pace, riposo, tramonti mozzafiato e un clima molto gradevole.

di Davide Gervasi

FORMENTERA (13 settembre 2021) – Sembra ieri. Ma da quando è iniziato il clou della stagione turistica a Formentera, sono già passati più di tre mesi. In un battito di ciglio, siamo già arrivati a metà settembre. Il bilancio del turismo nei mesi di luglio e agosto “è stato molto buono, anche al di sopra delle previsioni”, a detta degli albergatori e dei ristoratori. E le prenotazioni per le ultime due di settembre e le quattro di ottobre sono all’insegna dell’ottimismo. Un periodo, questo, caratterizzato da meno folla e meno spesa, ma con un sole ideale e un mare a temperatura perfetta. Formentera si prepara, insomma, al suo ultimo scorcio della stagione estiva e per chi ha scelto di venirci tra il 15 settembre e la fine di ottobre, di certo non rimarrà deluso. Se non si è obbligati, infatti, alle classiche settimane di chiusura aziendale, che spesso riguardano il periodo di agosto, posticipare il meritato relax all’isla può davvero rivelarsi una scelta vantaggiosa sotto diversi aspetti. Da metà settembre a fine ottobre,  la Formentera “autentica” raggiunge, a detta di tutti, la sua massima potenza: pace, riposo, tramonti mozzafiato e un clima molto più gradevole di quel che alcuni potrebbero pensare.

Impossibile ovviamente conoscere con precisione le previsioni meteo per le prossime settimane, ma se analizziamo i dati degli ultimi cinque anni sulle temperature medie, le precipitazioni e i venti, si evince che coloro che partono alla volta dell’isla bonita in questo periodo, hanno solo che guadagnarci. Dal 2016 ad oggi (ma lo era anche prima) il clima a settembre e a ottobre è sempre stato più che buono. La temperatura media negli ultimi cinque anni è stata di 25 gradi, con la massima che quasi sempre raggiunto una media di 28 nelle ore più calde. Alla sera le temperature calano leggermente ed è necessaria una giacca o una felpa se si gira l’isola in motorino. Poche, pochissime le precipitazioni.

Le giornate, poi, sono ancora lunghe, per cui è possibile godersi l’isola per molte ore. Per quanto riguarda il tradizionale aperitivo sulla spiaggia, è oramai risaputo che lo spettacolo dei tramonti (intorno alle 20 in questo periodo) di settembre e ottobre non ha eguali. A detta di tutti – e  nulla a togliere alla bellezza del calar del sole di luglio e agosto – i colori nei mesi di settembre e ottobre sono incredibili.

E la temperature del mare? Perfetta. In questo periodo – e fino a fine ottobre – è molto piacevole immergersi nelle acque dell’isola. Infatti, avendo accumulato i potenti raggi del sole dei precedenti mesi estivi,  il mare cristallino dell’isla conserva una temperatura di circa 25° C. Senza dimenticare che si raggiunge un’abbronzatura ottimale, senza soffrire del caldo torrido di agosto. E a guadagnarci è anche il portafoglio. Nella seconda metà di settembre e fino alla fine di ottobre, il risparmio economico è garantito. I prezzi dei voli aerei e degli alloggi sono più bassi rispetto i mesi di giugno, luglio e agosto. Si può risparmiare fino a più della metà in questo periodo, sia nel prenotare la stanza negli alberghi, sia nell’affittare una casa. Sulle strade poi meno auto e meno scooter. E meno code nei supermercati e nei locali. Nessuna difficoltà nel trovare il tavolo al ristorante preferito.

Un altro vantaggio da tenere in considerazione è la possibilità di godersi le spiagge non affollate in tutto relax. Nessun assembramento. Nessuna confusione. Lontani dalla calca, il clima è perfetto anche per le escursioni, le passeggiate, le biciclettate e le attività sportive in generale: il sole è gradevole ma non caldo come ad agosto. Tante poi le iniziative culturali, musicali e nel segno della meditazione che vengono organizzate nell’isola in questo periodo. Eventi a tema tutti da non perdere.

E ovviamente anche a settembre e ottobre non manca la sua grande varietà di scenari che la rende unica nel suo genere: dalle acque azzurre e turchesi al calore della gente del posto, dalla natura a tratti selvaggia ai panorami magici, dal litorale frastagliato alle spiagge di sabbia candida e finissima, dalle scogliere e suggestive calette ai villaggi di pescatori. Formentera da metà settembre a fine ottobre, insomma, regala il suo lato meno mondano e più autentico. E’ tutta da vedere. Da vivere. E da godersela.
scroll to top