Close

A SANT FRANCESC
Formentera, un pomeriggio all’insegna della paella: nove gruppi di amici si sono “sfidati” nel preparare quella più buona

L'evento consisteva nel preparare la paella più squisita. Nove gruppi di amici hanno così preparato la loro, ognuno seguendo la propria ricetta

FORMENTERA (28 novembre 2022) – È una cultura, prima ancora che un piatto. È una tradizione, prima ancora che una ricetta. Con otto milioni di ricerche annuali su internet, la paella è il quarto piatto più celebre al mondo. E ogni anno, il 20 settembre si celebra la Giornata Mondiale della paella, un riconoscimento per la pietanza più famosa della cucina spagnola. In altri periodi dell’anno poi si organizzano gare ed eventi, con protagonista sempre lei. Uno di questi si è tenuto ieri, 27 novembre, a Formentera, presso il tendone allestito nel parcheggio del supermercato Erosky. Tanti, tantissimi coloro che hanno preso parte all’iniziativa.


L’evento consisteva nel preparare la paella più buona. Nove gruppi di amici hanno così preparato la loro, ognuno seguendo la propria ricetta. Come si sa, infatti, il piatto originale è quello valenciano, ma poi le varianti sono tante e ognuno la personalizza come vuole, a seconda dei propri gusti. Il tutto a dimostrazione di come la paella sia oramai internazionale anche negli ingredienti.



Da ricordare,  però, che la paella “originale” nasce dalla combinazione di ingredienti tradizionali valenciani (come anatra, pollo, verdure e coniglio) e un riso particolare, raccolto unicamente nella zona dell’Albufera. Il nome, paella, deriva dallo strumento che si utilizza per prepararla: una padella con due maniglie laterali capaci di sostenere un peso notevole.


La paella di carne inizia a diffondersi tra il XV e il XVI secolo attraverso la storia dei contadini, i quali necessitavano di un pasto nutriente e veloce da preparare. Così, pensarono di unire in un solo piatto ingredienti facilmente reperibili che permettessero loro di affrontare una dura giornata di lavoro in campagna.

Il resto è storia di oggi: la paella è un piatto diffuso oramai ovunque e certo è che a Formentera sono davvero in tanti a saperla fare molto bene, come ha dimostrato la giornata di ieri, tra divertimento e ghiotti piatti tutti da gustare.

scroll to top