Close

UFO ALL'ISLA
Misteriosi oggetti luminosi nella notte nel cielo di Formentera. Tante le segnalazioni e gli interrogativi. Ecco cosa potrebbe essere stato

Lecita la curiosità di coloro che hanno assistito all'insolito fenomeno e che ora appunto si chiedono cosa possono aver mai osservato.



FORMENTERA (21 giugno 2021) – Misteriosi oggetti luminosi nel cielo di Formentera. Sono stati in tanti, tra la mezzanotte e la una di oggi, 21 giugno, a vedere e segnalare, attraverso anche i social, quanto di apparentemente strano è apparso sopra l’isla.



“Sono le 00.30 – scrive Francesco sulla pagina facebook “Formentra 2022 chi viene?” – Qualcuno ha visto questi oggetti luminosi in volo sul lago in direzione Es Pujols? Erano di vari colori e si sono dissolti in volo. Avevano una traiettoria orizzontale. Impressionanti”. Nel post sono state poi condivise anche le immagini di quanto è apparso in volo.


E diversi coloro che hanno confermato l’avvistamento. Qualcuno ha visto quella scia luminosa anche a Es Calò e a La Mola: “Ho visto una serie di puntini luminosi che non lampeggiavano andare in direzione nord – racconta un testimone -. Sembrava che si muovessero a forte velocità. Poco a poco, poi, l’intensità della loro luce è calata fino a scomparire del tutto”.


Lecita la curiosità di coloro che hanno assistito all’insolito fenomeno e che ora appunto si chiedono cosa possono aver mai osservato.


Quello che appare a prima vista un “Ufo”, ovvero un oggetto volante non identificato (Unidentified Flying Object), e che è stato immortalato da video e immagini,  potrebbe però già avere una risposta. L’ipotesi più probabile è che si trattasse, infatti, della oramai nota costellazione di satelliti chiamata ‘Starlink’, ovvero i piccoli consegni miniaturizzati per l’internet globale, mandati in orbita della società aerospaziale americana SpaceX di Elon Musk.


C’è però anche chi non crede a questa ipotesi, convinto che si tratti davvero di un oggetto non identificato. Del resto non è la prima volta che sopra Formentera viene avvistati un Ufo. Soprattutto nei pressi di Es Vedrà gli avvistamenti sono stati tanti.



Gia, Es Vedrà, la roccia maestosa, disabitata che si erge di fronte all’isla, a due chilometri di distanza da Ibiza. Un luogo carico di magia  e leggende.



È oramai dimostrato che avvicinandosi ad Es Vedrà le bussole impazziscano e gli uccelli perdano l’orientamento. Questo fenomeno  sembra sia dovuto ai metalli presenti nella roccia, che la rendono uno dei campi magnetici più potenti della Terra. Come accade nel triangolo delle Bermuda, per intenderci.  



L’isola è circondata da sempre da un alone di mistero e di superstizione: la leggenda vuole che si tratti, addirittura, dei resti della mitica Atlantide o dell’isola delle Sirene di omerica memoria. E qualcuno sostiene, invece, che lì si celi una base militare sottomarina segreta.




Leggende, miti e credenze popolari tramandate da generazioni, ma – inutile negarlo – anche oggetti non identificati registrati in passato come “X-files” dai centri ufologici spagnoli.



scroll to top