Close

ORA ARRIVA IL BELLO
Formentera, FOTO fine agosto e primo settembre 2022. Per molti la vacanza inizia adesso. Ecco com’è l’isla in questo periodo

Nei prossimi giorni il numero di turisti a Formentera calerà sempre di più. Ma questo non significa ovviamente che la stagione turistica all'isla sia finita. Tutt'altro.



 


 

 


FORMENTERA (1 settembre 2022) – E così è arrivato settembre. In un battito di ciglio anche agosto è finito. Nei prossimi giorni il numero di turisti a Formentera calerà sempre di più. Ma questo non significa ovviamente che la stagione turistica all’isla sia finita. Tutt’altro. Ora – per chi ha la fortuna di fare le vacanze non necessariamente durante il periodo di chiusura aziendale – inizia il bello. Già perché a Formentera settembre e ottobre sono mesi meravigliosi.Un periodo, questo, caratterizzato da meno folla e meno spesa, ma con un sole ideale e un mare a temperatura perfetta. Da adesso e per altre otto settimane, il meritato relax all’isla può davvero rivelarsi una scelta vantaggiosa sotto diversi aspetti. La Formentera “autentica” raggiunge, infatti e a detta di tutti, la sua massima potenza: calma, riposo, tramonti mozzafiato e un clima molto gradevole.


 


 







 


Impossibile ovviamente conoscere con precisione le previsioni meteo per le prossime settimane, ma se analizziamo i dati degli ultimi cinque anni sulle temperature medie, le precipitazioni e i venti, si evince che coloro che partono alla volta dell’isla bonita in questo periodo, hanno solo che guadagnarci. Dal 2016 ad oggi (ma lo era anche prima) il clima a settembre e a ottobre è sempre stato più che buono. La temperatura media negli ultimi sei anni è stata di 25 gradi, con la massima che quasi sempre raggiunto una media di 28 nelle ore più calde. Alla sera le temperature calano leggermente ed è necessaria una giacca o una felpa se si gira l’isola in motorino.





 


Le giornate, poi, sono ancora lunghe, per cui è possibile godersi l’isola per molte ore. Per quanto riguarda il tradizionale aperitivo sulla spiaggia, è oramai risaputo che lo spettacolo dei tramonti di settembre e ottobre non ha eguali. A detta di tutti – e  nulla a togliere alla bellezza del calar del sole di luglio e agosto – i colori in questo periodo sono incredibili.


E la temperature del mare? Perfetta. In questo periodo – e fino a fine ottobre – è molto piacevole immergersi nelle acque dell’isola. Infatti, avendo accumulato i potenti raggi del sole dei precedenti mesi estivi,  il mare cristallino dell’isla conserva una temperatura di circa 25° C. Senza dimenticare che si raggiunge un’abbronzatura ottimale, senza soffrire del caldo torrido di agosto. E a guadagnarci è anche il portafoglio. I prezzi dei voli aerei e degli alloggi sono più bassi rispetto i mesi di giugno, luglio e agosto. Si può risparmiare fino a più della metà in questo periodo, sia nel prenotare la stanza negli alberghi, sia nell’affittare una casa. Sulle strade poi meno auto e meno scooter. E meno code nei supermercati e nei locali.





 


Un altro vantaggio da tenere in considerazione è la possibilità di godersi le spiagge non affollate in tutto relax. Nessun assembramento. Nessuna confusione. Lontani dalla calca, il clima è perfetto anche per le escursioni, le passeggiate, le biciclettate e le attività sportive in generale: il sole è gradevole ma non caldo come ad agosto. Tante poi le iniziative culturali, musicali e nel segno della meditazione che vengono organizzate nell’isola in questo periodo.


Qui sotto una galleria fotografico con immagini scattate tra il 28 agosto e oggi primo settembre.









































scroll to top